Qual è la funzione della porta di Ishtar?

Sommario

Qual è la funzione della porta di Ishtar?

Qual è la funzione della porta di Ishtar?

La principale e più famosa è la splendida porta di Ishtar (14 metri di altezza per 10 di larghezza) nel 575 a.C. Era la porta di partenza delle processioni religiose che dall'arco di trionfo percorrendo la Via delle Processioni collegava il tempio del dio Marduk alla Casa delle Feste, fiancheggiando uno dei lati del ...

Come era decorata la porta di Ishtar?

Le pareti della porta e la stessa via delle Processioni erano interamente ricoperte da piastrelle smaltate di diverso colore. Alcune erano decorate da bassorilievi che creavano, attraverso file alternate e simmetriche di tori e animali fantastici, l'effetto decorativo simile a quello di un tappeto.

Dove si trova la porta di Ishtar oggi?

Pergamonmuseum di Berlino Dal 1930 la porta si trova al Pergamonmuseum di Berlino, ricostruita con i materiali recuperati dagli scavi di Robert Koldewey, insieme con una parte della Via Processionale che passava sotto di essa.

Perché la porta di Ishtar è stata portata a Berlino?

Dedicata alla dea dell'amore e della guerra, la Porta di Ištar doveva stupire chi entrava in città La Porta di Ištar prende il suo nome dalla dea a cui era consacrata, una delle divinità principali nelle religioni mesopotamiche.

Post correlati: