Cosa si intende per Filter Bubble?
Cosa si intende per Filter Bubble?
filter bubble (Filter Bubble) loc. s. le f. L'ambiente virtuale che ciascun utente costruisce in Internet tramite le sue selezioni preferenziali, caratterizzato da scarsa permeabilità alla novità e alto livello di autoreferenzialità.
Come uscire dalla Filter Bubble?
Se desideriamo liberarci dalle bolle di filtraggio abbiamo a disposizione diverse opzioni: usare strumenti che permettono una ricerca libera e consapevole: i motori di ricerca Qwant, e Gibiru, promettono di non raccogliere o valutare informazioni sul comportamento dei ricercatori, lo stesso vale per DuckDuckGo.
Cosa sono i social Bubble?
Questo termine si riferisce alla "bolla" di informazioni in cui ogni utente viene chiuso. La causa sono i sistemi di personalizzazione dei social media e dei risultati delle ricerche. ... In particolare sui social media, per ogni utente l'esperienza può cambiare drasticamente in base a like messi e link cliccati.
Che cosa sono i Bibble?
Le Bubbles sono morbidi impasti ripieni di ingredienti selezionati e di qualità, preparati secondo le ricette tradizionali della gastronomia italiana. Le Bubbles sono Made in ITALY.
Cosa sono le bolle algoritmiche?
L'espressione Filter bubble fa riferimento a una condizione di isolamento intellettuale che sarebbe conseguenza, oggi, dell'utilizzo di sistemi algoritmici in grado di filtrare le informazioni a disposizione degli utenti a partire dalle preferenze espresse in precedenza, dalle azioni già compiute in Rete, ecc.