Come curare il tumore al seno?
Come curare il tumore al seno?
COME SI CURA IL TUMORE AL SENO? Le opzioni terapeutiche per la cura del tumore alla mammella attualmente disponibili includono la chirurgia, la radioterapia, la chemioterapia, l'ormonoterapia e le terapie biologiche. Queste si possono usare da sole o in combinazione, in base allo stadio di avanzamento della malattia.
Quando il tumore al seno è curabile?
Nella maggior parte dei casi, il tumore al seno, se diagnosticato e trattato tempestivamente, è curabile. In questo caso la terapia è quindi curativa. L'obiettivo del trattamento curativo è la completa rimozione delle cellule tumorali dall'organismo e quindi la guarigione della paziente.
Quali sono i chemioterapici per il tumore della mammella?
- Per il trattamento dei tumori della mammella sono disponibili molti chemioterapici da somministrare da soli o in combinazione. I più usati sono le antracicline (ad esempio epirubicina e doxorubicina), i taxani (docetaxel e paclitaxel), derivati del fluoro (5-fluorouracile e capecitabina), metotrexate, vinorelbina, gemcitabina, derivati del ...
Quali sono gli anticorpi monoclonali per il trattamento dei tumori della mammella?
- Per il trattamento dei tumori della mammella gli anticorpi monoclonali più utilizzati sono trastuzumab, pertuzumab, trastuzumab-emtansine e bevacizumab, meglio noti con i nomi commerciali di Herceptin ®, Perjeta ®, Kadcyla ® e Avastin ®, rispettivamente.
Quali sono i farmaci a bersaglio per i tumori della mammella?
- Per i tumori della mammella le terapie a bersaglio molecolare più utilizzate sono gli anticorpi monoclonali e gli inibitori della crescita tumorale. Gli anticorpi monoclonali Sono farmaci a bersaglio, ossia farmaci intelligenti in grado di riconoscere selettivamente e colpire in modo specifico una proteina presente sulle cellule tumorali.