Come definire una persona in gamba?

Sommario

Come definire una persona in gamba?

Come definire una persona in gamba?

Come si vede il significato principale dell'espressione essere in gamba si estende all'altro figurato di persona di valore, con delle capacità, intelligente ed efficiente. Una persona in gamba é una persona dotata di abilità,che è grado di reggersi in piedi ed affrontare le difficoltà in autonomia.

Come si scrive in gamba o Ingamba?

La corretta grafia di questo famoso modo di dire è "in gamba". "Essere in gamba" significa "stare bene, essere in salute, fornire buone prestazioni, essere bravo".

Quando si dice in gamba?

La locuzione "essere in gamba", inoltre, si utilizza quando si parla di qualcuno che nella vita si è fatto da solo, oppure che ha raggiunto dei risultati molto elevati, o a livello professionale, o a livello scolastico, o ancora in una prestazione artistica e fisica.

Cosa significa Ingamba?

In gamba è un'espressione molto utilizzata in italiano. Quando la si usa, ci si riferisce a qualcuno. La persona è brava e chi parla evidenzia la cosa con questa espressione. ... Invece, questa espressione risulta staccata e si trova, nel dizionario di italiano, tra le eccezioni che si trovano quando si cerca la voce In.

Perché si dice sotto gamba?

Alcuni "scienziati della lingua" ritengono sia nata nei circoli bocciofili. Sembra, infatti, che un accanito giocatore di bocce si vantasse di riuscire a colpire il pallino con la boccia tirandola con il braccio fatto passare sotto la gamba.

Cosa vuol dire andare a gambe all'aria?

Fuggire, scappare velocemente.

Cosa significa un professore alla mano?

Per esempio un professore può discutere con uno studente della materia che insegna senza che lo studente si senta in soggezione, e quindi si senta libero di dire la sua opinione senza timore di fare una figuraccia.

Post correlati: