Che cosa si intende per diarrea?
Che cosa si intende per diarrea?
Il termine diarrea designa l'emissione di feci liquide o semiliquide. Più spesso si manifesta in più scariche giornaliere, ma può avere luogo anche in una sola evacuazione.
Cosa può provocare diarrea?
virus, come il norovirus e il rotavirus. batteri come il campylobacter e l'escherichia coli, spesso contenuti in cibo contaminato. parassiti, come la giardia, trasmessa all'uomo attraverso acqua contaminata.
Quali sono i tipi di diarrea?
- Tipi di diarrea. In base alla frequenza della sintomatologia la diarrea si classifica in: diarrea ricorrente (con andamento ciclico ed episodi diarroici ravvicinati tra loro) diarrea acuta (durata inferiore alle tre settimane) diarrea cronica (durata superiore alle tre-quattro settimane)
Quali sono le cause di diarrea secretoria o infiammatoria?
- DIARREA SECRETORIA O INFIAMMATORIA: causata da una ipersecrezione intestinale di acqua ed elettroliti. Molte infezioni o intossicazioni alimentari sono responsabili di questo tipo di diarrea che può essere causata anche da tumori intestinali ormonosecernenti o da alcuni tipi di lassativi.
Come evitare le scariche diarroiche?
- Le scariche diarroiche favoriscono infatti l'eliminazione dei microrganismi patogeni, delle tossine o delle sostanze irritanti. Per questo motivo è bene evitare di usare farmaci antidiarroici , senza aver prima scoperto la vera causa della diarrea.