Cosa significa il simbolo della Juve?

Sommario

Cosa significa il simbolo della Juve?

Cosa significa il simbolo della Juve?

Così come altre squadre di calcio italiane, anche la Juventus adottò come simbolo l'inevitabile zebra per le evidenti analogie cromatiche; per la verità, tale animale fu ispirato dall'icona disegnata dal giornalista Carlo Bergoglio nel 1928, che propose l'immagine di una zebra rampante “per antica nobiltà” guardante ...

Come è fatto il simbolo della Juve?

Per una questione di colori scelti dalla società, bianco e nero dopo il rosa iniziale, l'animale associato alla Juventus è la zebra. Il mammifero del resto possiede nel suo manto proprio tale colorazione (non per mimetizzarsi, ma bensì per difendersi dalle punture dei tafani).

Quando la Juve ha cambiato stemma?

Michel Platini a metà anni 1980: la muta, ormai sponsorizzata (dal 1978 sul lato tecnico e dal 1981 su quello pubblicitario), è ancora priva dello stemma sul petto (lo sarà fino al 1994), elemento sostituito nell'iconografia juventina dell'epoca dalle stelle, queste ultime qui inglobate in una «scatolina» sopra lo ...

Quanti sono gli scudetti della Juve?

La Juventus ha conquistato 36 scudetti nella sua storia, raggiungendo quota dieci - e di conseguenza la prima stella (unico traguardo tagliato anche da Inter e Milan) - nel 1958, aggiungendone poi un'altra nel 1982 e la terza nel 2014, sotto la guida di Antonio Conte.

Come si chiama la mascotte della Juve?

Le principali squadre di calcio italiane hanno oggi le seguenti mascotte: Juventus: una zebra di nome J, rigorosamente bianca e nera che rampa in salita.

Chi ha realizzato il logo della Juve?

Carlo “Carlin” Bergoglio Il disegno si ispira a un'icona realizzata dal giornalista Carlo “Carlin” Bergoglio nel 1928 che proponeva l'immagine di una zebra rampante “per antica nobiltà” rivolta all'ovest. Lo stemma con la zebra appare nel 1929 con nove strisce bianconere.

Post correlati: