Cosa fa il piloro?
Cosa fa il piloro?
Il piloro ha la funzione di regolare il traffico del cibo dallo stomaco all'intestino (Figura 1). Fintanto che il cibo deve restare nello stomaco la componente muscolare del piloro rimane contratta chiudendo il canale.
Cosa mette in comunicazione il piloro?
Il canale attraverso cui l'esofago si congiunge allo stomaco è detto cardias, mentre l'orifizio che mette in comunicazione stomaco e duodeno è detto piloro. La zona superiore prende il nome di piccola curvatura dello stomaco, mentre quella inferiore è detta grande curvatura dello stomaco.
Come curare la stenosi del piloro?
Il trattamento risolutivo della stenosi ipertrofica del piloro è chirurgico. Prima dell'intervento è spesso necessario il reintegro delle perdite causate dal vomito ripetuto per ristabilire l'equilibrio idro-salino del bambino.
Tra cosa si trova il piloro?
Il piloro (dal greco πυλωρός, pyloros, "guardiano della porta") è un organo appartenente all'apparato digerente, situato nella parte inferiore dello stomaco.
Come si manifesta un tumore allo stomaco?
La principale sintomatologia è data da dispepsia, dolore o bruciore di stomaco, difficoltà alla digestione, sensazione di pienezza o gonfiore dopo un piccolo pasto, nausea o vomito (anche ematico), presenza di sangue nelle feci, difficoltà alla deglutizione e importante calo ponderale.
Che cosa è il piloro?
- Il piloro (dal greco πυλωρός, pyloros, "guardiano della porta") è un organo appartenente all'apparato digerente, situato nella parte inferiore dello stomaco. Il piloro è circondato da un anello muscolare, lo sfintere pilorico, ed è caratterizzato da una disposizione a valvola della mucosa che ne ricopre la parete interna.
Come avviene la chiusura del piloro?
- Il passaggio di materiale acido nel bulbo duodenale provoca a sua volta la chiusura del piloro, mentre nello stomaco altro materiale alcalino giunge nell'antro.
Qual è l’orifizio del piloro?
- Orifizio inferiore dello stomaco che assicura la comunicazione con il duodeno, la parte iniziale dell’intestino tenue. L’orifizio del piloro è circondato da uno sfintere, un muscolo circolare che regola il passaggio del bolo alimentare dallo stomaco all’intestino tenue.