Come si conservano i bulbi dei Ciclamini?
Sommario
- Come si conservano i bulbi dei Ciclamini?
- Come sono le foglie del ciclamino?
- Quando piantare i ciclamini selvatici?
- Dove mettere le piante di ciclamino?
- Come trattare i ciclamini in estate?
- Come si conservano i bulbi dopo la fioritura?
- Cosa vuol dire quando i ciclamini fanno le foglie gialle?
- Perché i ciclamini perdono le foglie?
Come si conservano i bulbi dei Ciclamini?
COME CONSERVARE I CICLAMINI IN ESTATE Conservate i bulbi interrati nel vaso in un posto ombreggiato e a settembre travasateli in un nuovo terriccio e annaffiate con una certa regolarità.
Come sono le foglie del ciclamino?
Le foglie del ciclamino crescono alla base ed hanno lunghi piccoli, la forma ricorda vagamente un cuore e possono avere contorno liscio oppure leggermente dentellato, sono di colore verde con una leggera striatura di bianco nella parte superiore e rossastre in quella inferiore, a seconda delle specie possono essere ...
Quando piantare i ciclamini selvatici?
Il ciclamino selvatico fiorisce in tarda estate e le sue fioritura continuano fino all'inverno inoltrato. Il ciclamino selvatico è il fiore perfetto da coltivare in zone in ombra, è resistente al freddo e alle malattie. Come accade spesso in natura, le specie selvatiche sono ben più resistenti di quelle da vivaio.
Dove mettere le piante di ciclamino?
Se scegliete di coltivare il ciclamino a terra, nel giardino, la specie più indicata è proprio quella selvatica, dai fiori più piccoli, che è una delle classiche piante resistenti al freddo. Dovete avere l'accortezza di posizionarlo in zone ombreggiate, magari sotto siepi e grandi alberi, riparato dal vento e dal gelo.
Come trattare i ciclamini in estate?
Nel periodo estivo il ciclamino non necessità di molta acqua poiché è fuori dal periodo vegetativo. Il fertilizzante deve essere somministrato ogni 15-20 giorni, insieme all'acqua dell'annaffiatura. Occorre aggiungere del potassio nel caso in cui la fioritura appaia difficoltosa.
Come si conservano i bulbi dopo la fioritura?
Quando il bulbo è ben secco, puliscilo dai residui di terra, togli le radici, lo stelo e le foglie rimanenti. Conserva in luogo fresco e asciutto in una cassetta di legno, un sacchetto di carta o una scatola da scarpe. Per evitare che proliferino funghi, prova a distribuire sulla superficie del bulbo un fungicida.
Cosa vuol dire quando i ciclamini fanno le foglie gialle?
Troppa acqua, inoltre, provoca l'ingiallimento delle foglie. In genere la pianta va innaffiata 2-3 volte alla settimana, ma da giugno in poi va prima ridotto e poi eliminato l'apporto d'acqua per riprendere poi a settembre. Nel periodo di riposo il bulbo va interrato.
Perché i ciclamini perdono le foglie?
La caduta delle foglie di ciclamino è un sintomo comune di stress da caldo o freddo. La pianta preferisce anche la luce brillante ma indiretta. Le piante che si trovano in una finestra a sud o in una parte calda del giardino possono soffrire e indicare il loro disagio per la caduta.