Cosa si impegna a fare Galileo nell abiura?

Sommario

Cosa si impegna a fare Galileo nell abiura?

Cosa si impegna a fare Galileo nell abiura?

Sospettato di eresia e accusato di voler sovvertire la filosofia naturale aristotelica e le Sacre Scritture, Galileo fu processato e condannato dal Sant'Uffizio, nonché costretto, il 22 giugno 1633, all'abiura delle sue concezioni astronomiche e al confino nella propria villa di Arcetri.

Che cosa giura Galileo pronunciando l abiura?

Nel testo dell'abiura egli afferma di essere un eretico e abbandona completamente la falsa teoria copernicana (“il Sole è centro del mondo e non si muove e la Terra non è centro del mondo e si muove”). Egli giura, dunque, che non perseguirà e che non difenderà più la sua dottrina.

In che anno Galileo abiura?

1633 Io Galileo Galilei sodetto ho abiurato, giurato, promesso e mi sono obligato come sopra; e in fede del vero, di mia propria mano ho sottoscritta la presente cedola di mia abiurazione e recitatala di parola in parola, in Roma, nel convento della Minerva, questo dì 22 giugno 1633.

Quale tribunale Processó Galileo?

Nel 1633 il tribunale della Santa Inquisizione convocò a Roma Galileo Galilei per metterlo a processo. Il 22 giugno dello stesso anno Galileo fu costretto a pronunciare una pubblica abiura del copernicanesimo.

Quale opinione sembra avere Galileo dell'editto che ha condannato la dottrina copernicana?

Risponde Galileo di non ricordare che nella dichiarazione del Bellarmino vi fossero le parole quovis modo e nec docere. Ma Galileo ammette di avere ricevuto un precetto da Bellarmino di non tenere né difendere l'opinione copernicana. Galileo commette un errore perché era un ammonimento e non un precetto.

In quale anno Galilei fu condannato ea quale pena?

Il processo a Galileo Galilei, sostenitore della teoria copernicana eliocentrica sul moto dei corpi celesti in opposizione alla teoria geocentrica, sostenuta dalla Chiesa cattolica, iniziò a Roma il 12 aprile 1633 e si concluse il 22 giugno 1633 con la condanna per "veemente sospetto di eresia" e con l'abiura forzata ...

Post correlati: