Quanto dura la garanzia su un lavoro edile?
Quanto dura la garanzia su un lavoro edile?
La legge prevede due possibilità e quindi due tipologie di durata della garanzia: Danni e difetti che pregiudicano la struttura e la funzionalità dell'edificio (10 anni di copertura); Danni e difetti che non pregiudicano la struttura e la funzionalità dell'edificio (2 anni di copertura).
Cosa copre l'assicurazione postuma decennale?
La polizza decennale postuma è un'assicurazione obbligatoria che ogni costruttore deve stipulare per evitare e prevenire eventuali difetti di costruzione di un immobile e danno a terzi, cioè il compratore o l'assegnatario dello stesso.
Da quando parte la garanzia di un'auto?
due anni Per legge, la garanzia legale ha una durata di due anni a partire dalla data di consegna dell'auto e va richiesta al venditore, che a sua volta può rivalersi sul costruttore.
Quali sono gli obblighi del costruttore?
Il costruttore è obbligato a contrarre e a consegnare all'acquirente, all'atto del trasferimento della proprietà dell'immobile, una polizza assicurativa indennitaria decennale a beneficio dell'acquirente (art. 4, comma 1, d. lgs. 122/2005).
Qual è l'origine normativa della polizza decennale postuma?
La prescrizione normativa trae a sua volta origine dall'articolo 1669 del codice civile, dove è prescritta la responsabilità del costruttore nei confronti dell'acquirente, per vizi costruttivi manifestatisi entro 10 anni dall'ultimazione dell'opera.