Che cosa significa storicismo?

Sommario

Che cosa significa storicismo?

Che cosa significa storicismo?

storicismo Movimento filosofico che, a partire dalla metà del 19° sec., ha posto l'accento sull'irriducibilità della conoscenza storica a leggi universali e necessarie, come quelle tipiche delle scienze naturali, giungendo, nei suoi esiti più rappresentativi, a proclamare la superiorità della conoscenza storica su ...

Che cos'è la storia per Benedetto Croce?

La storia - sostiene - è atto di pensiero (unità-distinzione tra momento intuitivo e momento logico) e, dunque, giudizio: è insieme fatto, documento storico, e, al tempo stesso, narrazione che di esso fa il giudizio storico.

Che cos'è lo storicismo romantico?

Nell'età del Romanticismo, lo storicismo recupera l'idea di Vico della Provvidenza considerando ogni momento storico come la manifestazione di un principio universale e assoluto implicito nella Storia e che attraverso la Storia stessa si va chiarendo e realizzando.

Chi critica Nietzsche?

Una forte critica è rivolta da Nietzsche al senso storico: i suoi nemici sono quindi Socrate, Platone, il cristianesimo, il socialismo e ogni atteggiamento di carattere storicistico. Nietzsche ha scritto un saggio intitolato Sull'utilità e il danno della storia per la vita.

Chi è stato Benedetto Croce?

Benedetto Croce (Pescasseroli, 25 febbraio 1866 – Napoli, 20 novembre 1952) è stato un filosofo, storico, politico, critico letterario e scrittore italiano, principale ideologo del liberalismo novecentesco italiano ed esponente del neoidealismo.

Qual è la concezione illuministica della storia?

Per gli Illuministi la storia è opera dell'uomo (per Kant, inoltre, essa ha come fine la moralità) ed il progresso è possibile. L'illuminismo rifiuta inoltre il passato, a meno che esso non rispecchi i canoni della ragione, e si considera vertice del progresso umano, che è proporzionale alla ragione stessa.

Cosa pensano i romantici della storia?

La concezione romantica della storia tese soprattutto a porre in evidenza da un lato l'esistenza di un disegno divino al suo interno, dall'altro la specificità di ciascuna epoca che, in quanto manifestazione di quel disegno, non può essere considerata inferiore a quelle successive, secondo la concezione che della ...

Cosa dice Hegel?

Secondo Hegel la libertà individuale non esiste e tutto è determinato nello Spirito e dallo Spirito, che è anche Ragione, Essere e Idea e, insieme, il Dio di Platone, quello di Plotino, di Proclo e di Spinoza, panteistico e panenteistico. Il Dio di Hegel è necessità assoluta che si fa identità assoluta.

Post correlati: