Perché ho l'endometriosi?
Perché ho l'endometriosi?
Le cause. Le cause dell'endometriosi non sono ancora del tutto note. Tra le ipotesi più accreditate c'è quella della “mestruazione retrograda”: durante il ciclo il sangue nell'utero, invece di fluire verso l'esterno, subirebbe un ritorno verso le pelvi.
Qual è la relazione tra endometriosi e sterilità?
- Endometriosi e sterilità. L’endometriosi da sola non comporta necessariamente sterilità. Nonostante ciò è presente nel 30% delle pazienti affette dalla malattia. Ci sono attualmente in corso molti studi scientifici che indagano la relazione tra endometriosi e sterilità.
Quali sono i sintomi dell’endometriosi?
- I principali sintomi dell’endometriosi sono caratterizzati da dolori molto intensi durante il periodo mestruale e premestruale (dismenorrea) e nel periodo dell’ovulazione, insieme a dolori pelvici cronici, dolore nei rapporti sessuali, stanchezza fisica cronica. In una bassa percentuale dei casi l’endometriosi può essere asintomatica.
Quali sono le strutture più interessate dalla endometriosi esterna?
- Questa condizione fa comunque parte della endometriosi esterna ed è molto più rara. Ma la frequenza dell’endometriosi esterna è in aumento. L’ovaio, i legamenti uterini (utero-sacrali, rotondi, larghi ecc.) ed il peritoneo del Douglas sono le strutture più interessate da questa malattia.
Come si può reperire l’endometriosi?
- L’Endometriosi si può infine reperire in organi e tessuti al di fuori e lontani dalla pelvi (ombelico, vulva, cicatrici di interventi laparotomici, appendice, polmoni, ecc.) ed in questo caso si parla di ENDOMETRIOSI DI QUEL DETERMINATO ORGANO O TESSUTO. Questa condizione fa comunque parte della endometriosi esterna ed è molto più rara.