Quali mutui sono detraibili?

Sommario

Quali mutui sono detraibili?

Quali mutui sono detraibili?

Mutui per costruzione o ristrutturazione di abitazione principale. Per i mutui ipotecari finalizzati alla costruzione o ristrutturazione di unità immobiliari da adibire ad abitazione principale sono ugualmente previste agevolazioni con detraibilità d'imposta pari al 19% su un massimo di 2.582,28 euro.

Quanto si recupera del mutuo con 730?

Si possono detrarre il 19 per cento degli interessi passivi e degli oneri accessori relativi al mutuo, con varie casistiche, per un importo massimo di 4 mila euro.

Quanto si recupera dagli interessi del mutuo?

Gli interessi passivi del mutuo se riguardano la pria casa e il suo acquisto possono essere portati in detrazione fino all'importo massimo pari a 4.000 euro. In altri termini, per questa tipologia di mutuo e per questi interessi si possono recuperare fino a 760 euro (il 19% di 4.000 euro).

Come si calcolano gli interessi passivi sul mutuo?

Interessi passivi = Capitale residuo x Tasso di interesse annuo / Numero di rate annue

  1. Importo di 100.000€
  2. Tasso fisso del 5% annuo.
  3. 12 rate mensili, ognuna delle quali ha un importo di 1.060,66€

Cosa spetta alla detrazione del Mutuo?

  • La detrazione spetta anche in caso di mutuo cointestato a più persone o nel caso di più acquirenti con mutuo intestato solo a uno. Se entrambi i coniugi sono intestatari del mutuo ma uno solo è acquirente dell’immobile, la detrazione spetta solo a quest’ultimo e comunque in proporzione alla sua quota.

Quali sono le detrazione fiscali sul mutuo seconda casa?

  • Detrazioni fiscali sul mutuo seconda casa Per l’acquisto della seconda casa e di altre abitazioni secondarie, a partire dal 1° gennaio 1993 non spetta alcuna detrazione fiscale. Per i mutui anteriori a tale data spetta una detrazione del 19% su un importo massimo di 2.065,83 euro (pari cioè a 392,51 euro per ciascun intestatario).

Cosa spetta al titolare del contratto di mutuo?

  • La detrazione spetta al titolare del contratto di mutuo anche se l’immobile oggetto della detrazione è adibito ad abitazione principale di un familiare. Se il contratto è cointestato, ogni contraente ha diritto all’agevolazione solo per la quota di interessi spettante.

Quali sono le agevolazioni per i mutui ipotecari?

  • Per quanto riguarda le agevolazioni fiscali attualmente in vigore per i mutui ipotecari, la Legge Finanziaria del 2008 ha disposto che gli interessi passivi dei mutui per l’ acquisto della prima casa possono godere di una detrazione del 19%, fino a un tetto massimo di 4.000 euro: in questo modo la riduzione di imposta massima applicabile è ...

Post correlati: