Come la globalizzazione ha modificato le categorie di spazio e tempo?

Sommario

Come la globalizzazione ha modificato le categorie di spazio e tempo?

Come la globalizzazione ha modificato le categorie di spazio e tempo?

La globalizzazione con i suoi mezzi di comunicazioni ultraveloci ha totalmente modificato le nozioni di tempo e di spazio rendendo tutto contemporaneo a sé stesso e provocando reazioni in tempi millesimali, talvolta addirittura anticipate sulla base di aspettative, con risultati imprevedibili.

Che cosa si intende con il termine globalizzazione?

globalizzazione Termine adoperato, a partire dagli anni 1990, per indicare un insieme assai ampio di fenomeni, connessi con la crescita dell'integrazione economica, sociale e culturale tra le diverse aree del mondo.

Quali sono gli obiettivi della globalizzazione?

La globalizzazione è un processo che sta prendendo ormai tutto il mondo e consiste nell'apertura dei mercati internazionali con la liberazione degli scambi commerciali e dei capitali al fine di portare in tutto il mondo le stesse idee e gli stessi oggetti di uso quotidiano e che vanno di moda nei vari periodi.

Chi ha beneficiato della globalizzazione?

E infatti così come si vede nell'infografica sono i cinesi quelli che a livello di crescita percentuale hanno beneficiato di più della globalizzazione, con un aumento del 618% del loro reddito medio pro capite attribuibile a essa.

Cos'è la delocalizzazione geografia?

delocalizzazione Trasferimento del processo produttivo, o di alcune fasi di esso, in aree geografiche o Paesi in cui esistono vantaggi competitivi. Questi consistono generalmente nel minore costo dei fattori produttivi e in particolare della manodopera.

Post correlati: