A cosa serve il tagete?

Sommario

A cosa serve il tagete?

A cosa serve il tagete?

Nel nostro orto biologico il tagete è un fiore molto utile perché ha proprietà nematodicide, uccide i vermi nematodi, fastidiosi parassiti che temono le esalazioni radicali di questo fiore. Per questo può essere positivo avere delle piantine di tagete disseminate tra le aiole e le colture dell'orto.

Che pianta è la tagete?

Tagetes Il genere Tagetes appartiene alla grande famiglia delle Asteraceae, di cui fanno parte sia piante da fiore, come il girasole e la calendula, che da orto, come la lattuga e i carciofi. È un genere che raggruppa una cinquantina di specie originarie del Sud-America, che crescono come piante perenni o annuali.

Quanto dura il tagete?

È una pianta annuale che produce foglie setose molto decorative e fiori molto colorati, simili ai Garofani, che durano a lungo, da maggio fino a ottobre. A seconda della varietà, i fiori possono essere rossi, arancioni, gialli, bianchi ma anche bicolori (di solito rossi e gialli).

Dove piantare le tagete?

Il tagete si adatta a qualunque terreno anche arido, ma preferisce le posizioni soleggiate. La fioritura avviene con continuità da luglio all'autunno, se abbiamo l'accortezza di eliminare i fiori via via appassiti. Nelle zone soggette a gelate si seminano i fiori sotto vetro da inizio a metà primavera.

Quanti tipi di tagete ci sono?

Le specie sono circa 50 e di seguito riportiamo quelle maggiormente diffuse e conosciute.

  • Tagetes erecta. È una delle specie più grandi che con facilità riesce a raggiungere anche i 90 cm di altezza. ...
  • Tagetes lucida. ...
  • Tagetes tenuifolia. ...
  • Tagetes subulata. ...
  • Tagetes patula. ...
  • Tagetes minuta. ...
  • Tagetes argentina. ...
  • Messa a dimora e semina.

Come raccogliere i semi di tagete?

Vi consigliamo di raccogliere i fiori in mazzetti e metterli a seccare in un luogo asciutto. Quando saranno secchi, scuotete i fiori e vedrete cadere i semi che potrete piantare l'anno dopo all'arrivo della primavera.

Cosa abbinare al tagete?

Le accese corolle della calendula (Calendula officinalis) faranno apparire il vostro orto bellissimo, soprattutto se faranno compagnia al tagete e al nasturzio. La calendula scoraggia l'insediamento dei nematodi nel terreno. In più i petali della calendula sono ottimi per dare colore ad insalate e minestre.

Quando seminare il Tagete nano?

Il Tagete si moltiplica solo per mezzo di semi. Quando seminare il Tagete? Il periodo ideale per la semina è, come detto Marzo-Aprile, quando le temperature sono già sufficientemente calde.

Post correlati: