Come si chiamano i vari tipi di nuvole?
Come si chiamano i vari tipi di nuvole?
Nel tempo questa classificazione subì diverse modifiche e ora si distinguono dieci diversi generi di nubi: i cirri, i cirrocumuli, i cirrostrati, gli altocumuli, gli altostrati, gli stratocumuli, gli strati, i nembostrati, i cumuli e i cumulonembi.
Come vengono suddivise le nubi in base all'altezza?
Le nubi vengono innanzitutto divise in tre gruppi in base all'altitudine in cui esse si sviluppano: – le nubi alte, tra i 5 e i 13 km di altezza; – le nubi medie tra i 2 e i 7 km di altezza; – le nubi basse tra 0 e 2 km di altitudine.
Come sono le nuvole piene di grandine?
I cumulonembi sono solitamente associati a temporali, lampi, pioggia forte, bufera di neve o grandine. Possono anche trasformarsi in tornado o uragani. Questo tipo di nuvole sembra una grande esplosione, alcune assomigliano a un'incudine; la punta dell'incudine è rivolta verso la direzione in cui soffia il vento.
Come si chiamano le nubi che originano la grandine?
La grandine è una precipitazione atmosferica formata da tanti pezzi di ghiaccio (chiamati comunemente "chicchi di grandine"), generalmente sferici o sferoidali, essi cadono dalle nubi cumuliformi più imponenti, i cumulonembi.
Perché le nuvole hanno forme diverse?
Tale fenomeno varia in funzione della temperatura e della pressione dell'aria stessa. Infatti, la quantità di vapore che l'aria può contenere (numero di molecole di vapore) dipende dalla questi due fattori: più l'aria è calda, maggiore sarà la quantità di vapore presente.
Come si dividono le nuvole?
Classificazione delle nubi per altitudine tipica:
- 1: Cirri.
- 2: Cirrocumuli.
- 3: Cirrostrati.
- 4: Altocumuli.
- 5: Altostrati.
- 6: Stratocumuli.
- 7: Strati.
- 8: Nembostrati.
Che altezza sono le nuvole?
Sono formazioni nuvolose con base (nelle regioni temperate) tra i 2000 ed gli 8000 m. Sono essenzialmente composte da gocce d'acqua o da un miscuglio di gocce d'acqua e cristalli di ghiaccio. Sono caratterizzate dal prefisso "alto".