Quanto tempo si può tenere il gesso?

Sommario

Quanto tempo si può tenere il gesso?

Quanto tempo si può tenere il gesso?

Le cure - Gesso Il gesso va tenuto per almeno 4 settimane.

Cosa fare se si rompe il gesso?

Quando una frattura è in via di guarigione, il gesso può essere sostituito con un tutore per rendere più facile l'esecuzione degli esercizi di fisioterapia. Il gonfiore causato dalla ferita può generare una pressione nel gesso durante le prime 48-72 ore. In questo caso potreste avvertire che il gesso è stretto.

Che succede se si bagna il gesso?

Se il gesso si bagna e/o si sporca valutare se si sviluppano ulcere da decubito o sindrome compartimentale. Valutare l'integrità cutanea ed eseguire la cura della cute. Valutare l'integrità della cute intorno al gesso e sotto i suoi bordi per trovare irritazione, vesciche e lesioni cutanee.

Come coprire un gesso?

Protezioni per il gesso fai da te

  1. Utilizza delle buste di plastica – meglio se di quelle grandi e neri. ...
  2. Pellicola trasparente cucina – è ancora meno affidabile, ma può essere comoda per la sua malleabilità, soprattutto se usata insieme ad una busta di plastica.

Quando si indossa il gesso?

  • Avrete bisogno di indossare il vostro gesso fino a quando l'osso è completamente guarito così da poter sostenere se stesso. Mentre si indossa il gesso, è probabile che si perda la forza muscolare nella zona traumatizzata.

Come si confeziona un gesso per l'arto inferiore?

  • Gesso da carico: è una modalità di confezionare un gesso per l'arto inferiore quando si vuole che il paziente cammini sul gesso. In questi casi si rinforza la suola anche con l'utilizzo di un "tacco" di plastica o di legno (guarda figura in basso).

Cosa può succedere dopo la rimozione del gesso?

  • A volte, infatti, dopo la rimozione del gesso, può presentarsi gonfiore del piede associato a dolore e incapacità di movimento. Importante in questo caso è la figura del fisioterapista, il quale attraverso massaggi drenanti e esercizi di mobilizzazione dell’ arto ti aiuterà a riprendere al meglio le attività di vita quotidiana del tuo piede.

Qual è il gesso toraco-brachiale?

  • Gesso toraco-brachiale. Serve ad immobilizzare la spalla, il braccio e l’avambraccio e poggia sulle creste iliache. Apparecchio difficile da confezionare con numerose zone da imbottire accuratamente (spine iliache, clavicole, acromion, gomiti), il tutto proteggendo il cavo ascellare.

Post correlati: