Cosa mangino le lucciole?
Cosa mangino le lucciole?
Le lucciole poi, sono insetti “carnivori” allo stadio larvale, e si nutrono tipicamente di limacce e chiocciole. Da adulte, invece, si nutrono di polline e nettare, quindi se non trovano fioriture spontanee non riescono a nutrirsi.
Cosa bevono le lucciole?
Alcune specie di lucciole non si nutrono mai. Si è scoperto che l'aspettativa di vita delle lucciole è così breve che, mentre sono larve, hanno già ingerito abbastanza energia per sopravvivere per tutta la loro età adulta. Altre specie, tuttavia, possono nutrirsi di polline o nettare.
Dove vivono le lucciole?
Dove vivono le lucciole? In realtà questi insetti popolano l'intero pianeta, fatta eccezione per le zone più fredde in prossimità dei Poli. La loro preferenza è per ambienti temperati con umidità elevata: per questo è molto comune trovarle in foreste, zone paludose o vicino a fiumi e ruscelli stagnanti.
Dove vanno a dormire le lucciole?
Le lucciole sono animali notturni che amano posti umidi. Anche le larve predano di notte quando il tasso di umidità è maggiore, e quando ovviamente anche le lumache e chiocciole di cui si nutrono sono in giro. Di giorno si nascondono sotto le foglie, pietre o altri posti bui e freschi.
Perché le lucciole lampeggiano?
Nelle lucciole, la bioluminescenza è causata dall'azione di due composti chimici: la "luciferina" , un composto organico che emette luce, e la "luciferasi" , un enzima catalizzatore (ossia un composto che facilita la reazione chimica).