Quali sono i caratteri della burocrazia?
Quali sono i caratteri della burocrazia?
La burocrazia, secondo Weber, rappresenta l'apparato amministrativo tipico per l'esercizio del potere legale, ovvero un sistema di norme e regolamenti precisi, da applicare in modo tendenzialmente impersonale e imparziale, attraverso procedure sistematiche, precise e razionali.
Quali sono le disfunzioni della burocrazia?
Disfunzioni della burocrazia: ... L'indottrinamento dei burocrati al rispetto assoluto delle regole provoca totale mancanza di flessibilita' nella loro applicazione. Riduzione della ricerca di nuove soluzioni. Interiorizzazione delle norme, che divengono un fine in se' (ritualismo); si perde di vista l'obiettivo originario.
Quale ruolo svolge la burocrazia nell'organizzazione dello Stato?
BUROCRAZIA è l'insieme di apparati e di persone al quale è affidata, a diversi livelli, l'amministrazione di uno Stato o anche di enti non statali; è l'organizzazione di persone e risorse destinate alla realizzazione di un fine collettivo secondo criteri di razionalità, imparzialità, impersonalità.
Cosa significa sistema burocratico?
burocrazia L'insieme di apparati e di persone al quale è affidata, a diversi livelli, l'amministrazione di uno Stato o anche di enti non statali.