Chi è e cosa fa il kinesiologo?

Sommario

Chi è e cosa fa il kinesiologo?

Chi è e cosa fa il kinesiologo?

Col nome di kinesiologia si intende lo studio scientifico del movimento corporeo, dal greco “kinesis”, movimento e “logos”, studio. Il termine fu coniato per la prima volta da Carl August Georgii a metà dell'Ottocento, che in questo modo voleva indicare l'analisi del lavoro del fisioterapista.

Come funziona la chinesiologia?

La kinesiologia è una tecnica di lettura del linguaggio del corpo umano in grado di indagare eventuali disequilibri dell'organismo a livello fisico, mentale e biochimico. Ecco quindi come attraverso alcuni sintomi di malfunzionamento dei muscoli è possibile intercettare un disturbo di un apparato o un organo vitale.

Come si fa a diventare kinesiologo?

Solitamente, gli iter per diventare kinesiologo professionale sono di 3 anni (almeno 1032 ore di studio); esistono anche iter di studio biennali per Operatore (377 ore) e Consulente dello Sviluppo Personale (604 ore). Ciascuno sceglierà l'iter di studio in base ai propri obiettivi e alle proprie esigenze.

Cosa vuol dire kinesiologia applicata?

La kinesiologia applicata è una terapia alternativa che si fonda su una presunta modalità di comunicazione con il sistema corporeo rivolta ad una valutazione e ad un miglioramento dello stato di benessere individuale.

Quanto costa una seduta di Kinesiologia?

Una seduta dura in media tra i 30 minuti e un'ora ad un costo compreso tra i 30 e i 60 euro.

Come si esegue test kinesiologico per intolleranze alimentari?

Il principio è semplice: si testa la forza di base di un muscolo del soggetto (in genere per l'arto superiore si utilizza il deltoide mentre per l'arto inferiore l'ileo-psoas o il tensore della fascia lata), che diventerà il muscolo indicatore forte e verrà utilizzato per tutta la prova.

Chi può fare il Chinesiologo?

Il Chinesiologo quindi si può occupare attraverso la Chinesiologia (alla lettera: studio del movimento) di tutti coloro che vi si rivolgano a patto che essi non abbiano uno stato patologico acuto e instabile in corso e che non necessitino di interventi di natura sanitaria o riabilitativa.

Cosa si può fare dopo la laurea in Scienze motorie?

Come detto sopra, il laureato in Scienze motorie e sportive può diventare insegnante di Scienze motorie, Preparatore fisico, Operatore in palestre società o centri sportivi, mediatore nella prevenzione del rischio per la salute, Operatore dell'informazione tecnico-sportiva, Organizzatore di attività per il tempo libero ...

Dove lavora un kinesiologo?

La giornata classica del Kinesiologo si svolge nel suo spazio lavorativo, che può essere uno studio privato o anche presso un ambulatorio medico o presso un Centro olistico o di Medicina Integrata, in cui può esserci un lettino, ma non necessariamente.

Post correlati: