Come viene l'infezione alle ovaie?

Sommario

Come viene l'infezione alle ovaie?

Come viene l'infezione alle ovaie?

La malattia infiammatoria pelvica è un'infezione degli organi riproduttivi femminili superiori (cervice, utero, tube di Falloppio e ovaie). Solitamente l'infezione si trasmette durante i rapporti sessuali con un partner infetto.

Come diagnosticare malattia infiammatoria pelvica?

La diagnosi di malattia infiammatoria pelvica avviene tramite il cosiddetto “tampone vaginale”, ovvero il prelievo del secreto cervico-vaginale e la successiva analisi in laboratorio. Più raramente si procede anche ad una biopsia dell'endometrio, il tessuto che riveste la cavità dell'utero, tramite laparoscopia.

Come si cura l'infezione pelvica?

Generalmente la malattia infiammatoria pelvica viene trattata con la somministrazione di antibiotici ad ampio spettro, in grado di colpire gli agenti patogeni responsabili dell'infezione; purtroppo la terapia non è in grado di agire su eventuali cicatrici già formatesi a livello delle tube, per questo motivo è ...

Come sfiammare il pavimento pelvico?

A seconda della causa, il medico può raccomandare una serie di farmaci per trattare la tua condizione, come: Antidolorifici. I rimedi antidolorifici da banco, come aspirina, ibuprofene o acetaminofene, possono fornire un sollievo parziale dal dolore P. A volte può essere necessario un antidolorifico da prescrizione.

Quali sono le cause di infiammazione ovarica?

  • Cause, patologice e non, dell ovarite. Vi sono diverse cause di infiammazione ovarica, alcune di natura patologica, altre di natura benigna e transitoria. Ad esempio si può soffrire di ovarite: A causa di infezioni batteriche trasmesse dopo un rapporto sessuale.

Quando possono presentarsi i dolori alle ovaie?

  • Dolori alle ovaie possono anche presentarsi a inizio gravidanza, e infatti sono abbastanza frequenti nel primo trimestre: in caso di fecondazione, il corpo luteo si ingrandisce, diventa “gravidico” e continua a produrre grandi quantità di progesterone, ed è assolutamente fisiologico avvertire fastidi e doloretti al basso ventre per questo motivo.

Quali sono i tumori ovariche?

  • La maggior parte di questi tumori sono caratterizzati da una bassa malignità. Essi rappresentano il 4 per cento circa delle neoplasie ovariche maligne. Una recente classificazione, detta di Kurman, distingue il carcinoma ovarico in due gruppi, definiti tipo I e II.

Quali sono i sintomi di un cancro delle ovaie?

  • Sono tre i sintomi che le donne dovrebbe tenere presente in quanto possibili indicatori precoci della presenza di un cancro delle ovaie: addome gonfio, aerofagia, bisogno frequente di urinare. Lo affermano diversi studi apparsi negli ultimi anni sulle riviste mediche, che rimarcano anche quanto generici siano questi disturbi.

Post correlati: