Cosa può causare depressione?

Sommario

Cosa può causare depressione?

Cosa può causare depressione?

Depressione: quali sono le cause In generale, si può dire che cause della malattia sono molteplici e diverse da persona a persona (ereditarietà, ambiente sociale, relazioni affettive precoci, avere un caregiver depresso, lutti familiari, problemi di lavoro, relazionali, etc.).

Quali sono i sintomi della depressione?

  • I sintomi della depressione più comuni, alcuni definiti dal DSM, sono la perdita di energie, senso di fatica, difficoltà nella concentrazione e memoria, agitazione motoria e nervosismo, perdita o aumento di peso, disturbi del sonno (insonnia o ipersonnia), mancanza di desiderio sessuale e dolori fisici.

Quali sono le sezioni colpite dalla depressione?

  • Sono tre le sezioni del cervello direttamente colpite dalla depressione: l’ippocampo, l’amigdala e la corteccia pre-frontale. Un’ulteriore conseguenza di questa malattia è una minore ossigenazione dei tessuti del corpo. 1. Restringimento dell’ippocampo. L’ippocampo si trova nell’area centrale del cervello.

Che cosa induce la depressione?

  • Oltre ad agire in modo diretto sul cervello, la depressione induce anche cambiamenti indiretti. Le ricerche dimostrano che il corpo riceve meno ossigeno nei periodi di depressione. Resta tuttavia ancora da chiarire se ciò sia dovuto a un cambiamento nel modo di respirare o ad altre cause.

Qual è il fattore biologico della depressione?

  • il fattore biologico: alcune persone nascono con una maggiore predisposizione genetica verso la depressione; il fattore psicologico: le esperienze e i comportamenti appresi nel corso della propria storia di vita (es: la ruminazione mentale) possono rendere vulnerabili alla depressione.

Post correlati: