Quali venti soffiano in Salento?
Quali venti soffiano in Salento?
I venti principali che influenzano il mare in Salento sono la tramontana, il maestrale, lo scirocco, il libeccio ed il ponente. Più rari il mezzogiorno, il levante ed il grecale.
Dove andare al mare in Salento con vento da nord?
Zone consigliate per venti di grecale: da Leuca a Gallipoli Il grecale può essere considerato per gli effetti sul mare come la tramontana, vale a dire che con i venti da nord-est avremo mare mosso o molto mosso sulla costa adriatica fino ad Otranto, più calmo da Otranto fino a Leuca, mare calmo sulla costa ionica.
Quali sono i venti che soffiano in Puglia?
I venti prevalenti in Puglia (e i locali lo sanno bene!) sono principalmente tre: la tramontana, il maestrale e lo scirocco.
Dove andare in Salento con lo scirocco?
Scirocco: zone consigliate dalle Marine di Lecce a Gallipoli In caso di scirocco quindi la zona delle marine di Lecce fino ad Otranto è calma e si potrà scegliere una spiaggia a piacere. Consigliabile soprattutto Torre dell'Orso, dove una lunga insenatura sabbiosa di circa un chilometro offre un mare trasparente.
Come si chiama il vento che viene da sud?
Sud (S 180°) anche detto meridione e dal quale spira il vento detto mezzogiorno oppure ostro. Ovest (W 270°) anche detto occidente o ponente e dal quale spira il vento detto ponente.