Cosa provoca la malattia del bacio?

Sommario

Cosa provoca la malattia del bacio?

Cosa provoca la malattia del bacio?

La mononucleosi è una malattia infettiva molto diffusa, causata dal virus di Epstein-Barr (EBV), appartenente alla famiglia degli herpesvirus, che si trasmette attraverso la saliva (da qui il nome “malattia del bacio”), le goccioline disperse con starnuti o colpi di tosse, la condivisione di bicchieri, posate ecc., o ...

Quanto tempo dura la malattia del bacio?

La durata della mononucleosi è estremamente variabile; se la fase acuta ha una durata media di 15 giorni circa, la completa guarigione dalla malattia è diversa da persona a persona- a seconda che si tratti di mononucleosi negli adulti o nei bambini- in alcuni casi occorrono molte settimane e certi soggetti devono ...

Quando si contagia la mononucleosi?

Per quanto tempo è contagiosa la mononucleosi? Il periodo di incubazione della malattia è di 4-6 settimane negli adulti e di 10-15 giorni nei bambini, il che significa che questo è il tempo che passa da quando si ha il contatto con la persona infetta a quando si presentano i primi sintomi.

Che cosa è la malattia del sonno?

Definita anche Tripanosomiasi africana umana è una malattia parassitaria provocata da protozoi appartenenti al genere Trypanosoma, trasmessi all'uomo dalla puntura della mosca tse-tse (genere Glossina) infettata da esseri umani o da animali portatori del parassita.

Quanto ci vuole per guarire dalla mononucleosi?

Nella maggior parte dei casi, la mononucleosi si risolve positivamente, senza complicazioni, entro due o tre settimane dall'esordio dei sintomi.

Post correlati: