Quali sono i doveri di un marito verso la moglie?
Sommario
Quali sono i doveri di un marito verso la moglie?
Dovere di assistenza morale e materiale; Dovere di collaborazione; Obbligo di coabitazione; Obbligo alla contribuzione in relazione alla proprie capacità.
Quali sono gli obblighi degli sposi?
Con il matrimonio il marito e la moglie acquistano gli stessi diritti e assumono i medesimi doveri. Dal matrimonio deriva l'obbligo reciproco alla fedeltà, all'assistenza morale e materiale, alla collaborazione nell'interesse della famiglia e alla coabitazione.
Quali diritti e doveri hanno marito e moglie secondo la legge italiana?
Il marito e la moglie, a differenza che in passato, hanno, infatti, gli stessi diritti, che dovrebbero esercitare congiuntamente e di comune accordo, e gli stessi reciproci doveri: alla fedeltà, all'assistenza, alla collaborazione e alla coabitazione.
Cosa deve fare la moglie?
I doveri stabiliti dal codice civile per entrambi i coniugi sono i seguenti:
- Fedeltà;
- Assistenza morale e materiale;
- Collaborazione nell'interesse della famiglia;
- Coabitazione;
- Obbligo di Contribuzione ai bisogni della famiglia in proporzione alle proprie capacità economiche e di lavoro.
Quando il coniuge non contribuisce alle spese familiari?
Quindi, il coniuge che abbandona il tetto coniugale e non provvede in alcun modo a soddisfare le esigenze della famiglia reato penalmente sanzionabile (con la reclusione fino ad un anno o con la multa da 103,00 euro a 1.032,00 euro).
Come si dimostra l'abbandono del tetto coniugale?
Il coniuge può chiedere alla forza pubblica di constatare il fatto con un verbale per abbandono del tetto coniugale, reato penalmente perseguibile dietro querela della persona offesa (art. 570 c.p.).