Come si cura il basalioma?
Come si cura il basalioma?
Il farmaco immunoterapico d'elezione per la cura dei basaliomi è l'imiquimod in crema; La radioterapia. Prevede l'utilizzo di una fonte di raggi X ad alta energia, i quali, proiettati sull'area tumorale, uccidono le cellule neoplastiche.
Che cosa sono i basaliomi?
Il basalioma o carcinoma a cellule basali (BCC) è un tumore della pelle che origina dalla trasformazione maligna delle cellule localizzate nello strato più profondo dell'epidermide.
Che cos'è il basalioma nodulare?
Il basalioma (noto anche come carcinoma basocellulare o epitelioma basocellulare) è un tumore della pelle a malignità locale, quasi mai metastatizzante, composto da cellule simili a quelle dello strato basale dell'epidermide (da cui il nome).
Cosa succede se non si toglie un basalioma?
È però importante non sottovalutarlo ed evitare di rimandarne il trattamento in quanto il basalioma può, in maniera del tutto inaspettata, modificare la sua velocità di crescita e raddoppiare in pochi mesi o addirittura settimane le sue dimensioni.
Come si curano gli epiteliomi?
La cura più efficace per eliminare l'epitelioma Può essere consigliata una terapia topica che prevede l'applicazione localizzata di un farmaco utile a inibire la crescita del tumore. La cura più efficace dal dermatologo rimane l'asportazione chirurgica dermatologica o la biopsia cutanea.
Cosa fare dopo asportazione basalioma?
L'intervento di rimozione del basalioma avviene in anestesia locale provvedendo all'asportazione di una porzione di cute a losanga seguita da una sutura estetica....Durante la convalescenza è opportuno:
- non bagnare la medicazione.
- non esporsi al sole.
- non praticare sport o esercizi fisici impegnativi.
Come togliere un carcinoma basocellulare?
Trattamento del carcinoma basocellulare I medici possono rimuovere il tumore in ambulatorio raschiandolo e bruciandolo con un ago elettrico (procedura nota come curettage ed elettrodissecazione) o tagliandolo e asportandolo.