Perché si seccano i pini?

Sommario

Perché si seccano i pini?

Perché si seccano i pini?

Le cause del disseccamento della chioma del pino oltre alle avverse condizioni climatiche è da attribuire a una malattia di origine fungina il cui nome scientifico è Sphaeropsis sapinea causata da un fungo che arreca danni notevoli alle salute delle piante compromettendone non solo l'estetica ma soprattutto la vitalità ...

Come curare i pini dalla cocciniglia?

L'olio bianco può essere miscelato ad altri insetticidi, che lo rendono più efficace; l'olio bianco funziona quindi solo da vettore per un insetticida, a cui viene miscelato. Si utilizzano spesso insetticidi a base di piretro o di piretroidi, he sembrano funzionare contro la cocciniglia.

Come curare pino secco?

Proceda con le annaffiature e le vaporizzazioni fino al termine del grande caldo: se il seccume si ferma, il problema era la temperatura, altrimenti è una malattia fungina. In ogni caso, tutte le Conifere non sono in grado di rigenerare le parti perse, che rimarranno spoglie dopo la caduta degli aghi secchi.

COSA CADE DAL pino?

Le foglie, ossia gli aghi, sono riuniti a gruppi di 2, persistono sulla pianta 2-3 anni e sono molto lunghi, anche fino a 20 cm. I frutti sono costituiti dagli strobili (pigne). I semi sono i pinoli, che si disseminano naturalmente nella primavera del 4° anno.

Come eliminare le radici dei pini?

Scava una buca attorno e sotto la prima radice, recidila con una sega o un tronchese per potatura. Tagliare le radici in maniera aggressiva fa deperire gradualmente l'albero e potrebbe ucciderlo nel corso di molti anni.

Post correlati: