Perché Nabokov ha scritto Lolita?
Perché Nabokov ha scritto Lolita?
Lolita, l'opera letteraria di Vladmir Nabokov, diventata oggi un cult, all'epoca della sua stesura ebbe non pochi problemi di pubblicazione. La causa fu indubbiamente il tema di cui trattava, la pedofilia.
Chi è Quilty in Lolita?
Per assecondare la passione della ragazza per il teatro, Humbert concede a Dolores di iscriversi a un corso di recitazione tenuto da Quilty, drammaturgo amico della madre. ... Humbert, abbandonato da Lolita e furioso verso il rivale, va alla ricerca della ragazza, senza però ottenere alcun risultato.
Come inizia Lolita?
“Lolita, luce della mia vita, fuoco dei miei lombi. ... Mio peccato, anima mia. Lo-li-ta: la punta della lingua compie un percorso di tre passi sul palato per battere, al terzo, contro i denti.
Come finisce la storia di Lolita?
LOLITA, CONCLUSIONE Humbert va così a cercare Lolita, le lascia quattromila dollari e cerca di tornare da lei. Dopo il suo rifiuto, si mette sulle tracce di Quilty, lo trova e lo uccide. Per questo finirà in prigione, dove la morte lo raggiungerà lo stesso giorno di Lolita, che morirà dando alla luce suo figlio.
Cosa si intende per Lolita?
lolita s. f. [dal nome della protagonista del romanzo Lolita (1955), dello scrittore russo (naturalizzato americano) V. V. Nabokov]. – Adolescente precoce, che, anche per i suoi atteggiamenti maliziosi, già suscita desiderî sessuali, spec. in uomini maturi; ninfetta.
Quanti anni ha Lolita nel libro?
Nata il 1º gennaio 1935 vicino a Cincinnati. Ragazzina molto spregiudicata e ribelle, che mostra una sessualità molto marcata rispetto alla sua giovanissima età, diventa l'ossessione di Humbert. All'inizio del libro ha dodici anni. Muore il 25 dicembre 1952 a Gary Star dando alla luce una bambina morta.