Cosa può causare prurito in tutto il corpo?
Cosa può causare prurito in tutto il corpo?
La causa più comune di prurito è la presenza di una malattia della pelle, ad esempio una dermatite o un'infezione da parassiti, tuttavia ci sono anche altre patologie non cutanee, che possono sviluppare prurito in tutto il corpo e che vanno pertanto considerate, in assenza di manifestazioni della pelle visibili.
Come si manifesta il prurito?
- Il prurito può essere localizzato solo in alcune in zone o generalizzato, cioè diffuso in varie parti del corpo. Il prurito può presentarsi quale unica manifestazione o può associarsi ad altri segni a livello cutaneo o generale.
Come si valuta il prurito?
- La valutazione clinica del prurito è abbastanza complessa: lo spettro delle possibili cause è molto ampio, pertanto un'analisi delle sue caratteristiche e di eventuali sintomi associati è necessaria per interpretare questa manifestazione, capirne l'origine e la sua gravità. Anamnesi e valutazione dei sintomi.
Come si manifesta il prurito sulla pelle?
- Oltre ad essere un sintomo tipico di problematiche della pelle, in qualche caso, il prurito può segnalare la presenza di malattie sistemiche più severe. A seconda della causa scatenate, la sensazione pruriginosa può associarsi ad altri sintomi , tra cui bruciore, gonfiore, comparsa di vescicole, intorpidimento o formicolio.
Quali sono le cause del prurito notturno?
- Il prurito notturno può avere localizzazioni diverse ed interessare braccia, gambe, piedi e persino il pube. Inoltre, è sicuramente un problema in grado di condizionare e di peggiorare la qualità della nostra vita, ulteriore motivo per cercare immediatamente di comprenderne le cause e individuare al tempo stesso dei possibili percorso terapeutici.