Cosa fare in caso di linfangite?
Cosa fare in caso di linfangite?
Linfangite: terapie Le linfangiti batteriche vanno trattate con antibiotici. Se necessario, assumere farmaci antinfiammatori ed analgesici per ridurre infiammazione e dolore. In caso di complicanze (es. ascesso) è richiesto l'intervento chirurgico.
Quali antibiotici per linfangite?
Il trattamento di un quadro acuto di linfangite erisipeloide prevede l'impiego di una terapia antibiotica inizialmente a largo spettro e successivamente mirata su un antibiogramma. I farmaci maggiormente utilizzati sono l'associazione di Amoxicillina e Ac. Clavulanico, i Macrolidi e le Cefalosporine.
Come prevenire la linfangite?
È molto importante prevenire le linfangiti perché ad ogni infezione peggiora l'ingorgo linfatico dell'arto o della zona affetta linfedema, con l'incremento progressivo del suo stato. Per prevenire ciò, è necessario lavare l'arto affetto da linfedema una volta al giorno, con detergente molto delicato.
Come si cura il linfedema alle gambe?
Non esiste una soluzione per curare il linfedema in quanto è una condizione cronica, ma chi ne soffre può alleviare la propria condizione riducendo l'edema grazie al linfodrenaggio manuale che permette di stimolare manualmente il sistema linfatico e drenare l'accumulo di liquidi.
Come si cura il Linfocele?
La terapia del linfocele è chirurgica e prevede una sua radicale exeresi associata ad un concomitante trattamento Laser che possa “sigillare” gli eventuali vasi linfatici, che potrebbero essere fonte di linforrea o di una eventuale recidiva. Linfocele inguinale secondario a linfadenectomia inguinale.
Qual è il medico che cura il sistema linfatico?
Il linfologo è il medico specializzato nella cura delle patologie che interessano il sistema linfatico, in particolare vasi e linfonodi.