Chi ama le peonie?

Sommario

Chi ama le peonie?

Chi ama le peonie?

Simbolismo. Il fiore della peonia è tra i più venerati in Oriente da migliaia di anni come portatore di fortuna e di un matrimonio felice. Appariscente, lussureggiante, elegante incarna amore e affetto, prosperità, onore, valore, nobiltà d'animo e, in piena fioritura, pace.

Come è il fiore della peonia?

In genere le varietà a fiore giallo o bianco sono tra le più ricercate. ... I fiori sono grandi e profumati, di colore che va dal giallo al rosa, al rosso. Anche queste peonie necessitano di un buon terreno leggero e ricco, e di una posizione soleggiata o semiombreggiata.

Qual è la peonia?

Per peonia si intende un genere di piante, appartenente alla famiglia delle Peoniacee, chiamato anche Bomb Flower (fiore a bomba) proprio perché produce un fiore ornamentale con un'intensità di petali tale da lasciare in trepida attesa chiunque si trovi davanti a un bocciolo pronto a esplodere.

Quali sono i colori delle peonie?

I fiori della peonia sono mediamente grandi e profumati, caratterizzati da colori diversi che vanno da tonalità tenui di rosa al rosso rubino. La più candida è la peonia bianca o color crema, spesso utilizzata per i bouquet della sposa e per gli allestimenti di matrimonio in chiesa.

Come curare la peonia in vaso?

In seguito solo tra marzo e giugno se non piove a sufficienza: il terreno deve rimanere sempre leggermente umido anche in piena estate ma non fradicio (attenzione ai ristagni a livello radicale). Sulle piante in vaso spruzzare acqua ogni sera sul fogliame, nel periodo caldo, per mantenere una corretta umidità locale.

Come si fa a fare fiorire le peonie?

Se la peonia non fiorisce assicurati che:

  1. la peonia sia esposta al sole filtrato. ...
  2. Se vuoi prolungare la durata dei fiori, un'ombreggiatura parziale nelle ore più calde della giornata può servire.
  3. Irrigare regolarmente il terreno. ...
  4. Per prolungare la fioritura, ricorda di eliminare sempre i fiori appassiti.

Come e quando seminare le peonie?

Il periodo migliore per piantare le peonie, sia a radice nuda sia in vaso, va da settembre agli ultimi giorni di novembre; piantando in autunno si permette alla peonia di sviluppare e ramificare il suo sistema radicale prima dell'inizio della ripresa vegetativa.

Dove si trovano le peonie?

La peonia erbacea è una pianta perenne molto robusta, che può vivere quasi 100 anni, è commercializzata sotto forma di bulbo secco. Le specie selvatiche sono originarie del Nord America, Europa, Asia, e vivono in ambienti molto diversi.

Dove piantare le peonie?

Le piante di peonia si piantano in luoghi ben soleggiati oppure in mezza ombra, a seconda delle regioni. Hanno bisogno di spazio e non devono essere troppo vicine alle radici di altre piante.

Qual è il fiore della Peonia?

  • Il fiore della peonia è tra i più venerati in Oriente da migliaia di anni come portatore di fortuna e di un matrimonio felice. Appariscente, lussureggiante, elegante incarna amore e affetto, prosperità, onore, valore, nobiltà d’animo e, in piena fioritura, pace.

Quali sono le leggende antiche sulla Peonia?

  • Tre sono le leggende antiche sulla peonia: Asclepio, geloso del suo allievo, tentò di ucciderlo e Zeus per salvarlo lo trasformò nella pianta della peonia; in un'altra leggenda si dice che la peonia sia nata nel luogo in cui Diana pianse per la morte che lei stessa aveva dato a Orione; infine, una leggenda cinese narra delle ninfe che usavano ...

Qual è il significato della Peonia quando si regala a qualcuno?

  • La peonia fa parte delle famiglia delle Peoniacee e può essere sia in forma erbacea che in forma di arbusto. Per la tradizione orientale il significato della peonia è legato all'immortalità tanto quanto i suoi suoi fiori sono fugaci. Qual'è il significato della peonia quando la si regala a qualcuno?

Quali sono le peonie bianche?

  • Le peonie bianche sono il simbolo tradizionale delle giovani ragazze che si sono distinte per bellezza, ma soprattutto per arguzia; quelle rosse sono il simbolo erotico dei genitali femminili, per cui quando scende la rugiada, che rappresenta lo sperma, il fiore si apre.

Post correlati: