Cosa fare con un ransomware?
Sommario
- Cosa fare con un ransomware?
- Che cosa si intende per ransomware?
- Qual è il canale di diffusione principale dei virus denominati ransomware?
- Quali sono i modi più comuni usati dagli aggressori per diffondere il ransomware?
- Come fanno i criminali a distribuire il ransomware?
- Quale è il ransomware più redditizio di sempre?
- Come può essere inoculato il ransomware?
- Quale ransomware si è diffuso mediante floppy disk?
- Qual è il ransomware più redditizio?
Cosa fare con un ransomware?
Cosa fare se siamo stati colpiti da un ransomware
- Ripristinare i file da un backup (la soluzione migliore, l'unica che dovrebbe prendere in considerazione un'azienda ben organizzata).
- Cercare un “decryptor” in rete per decriptare i file (funziona solo in alcuni casi).
- Non fare nulla e perdere i propri dati.
Che cosa si intende per ransomware?
Il ransomware è un malware in grado di bloccare un dispositivo o crittografarne il contenuto per estorcere denaro al proprietario.
Qual è il canale di diffusione principale dei virus denominati ransomware?
I ransomware tipicamente si diffondono come i trojan, dei malware worm, penetrando nel sistema attraverso, ad esempio, un file scaricato o una vulnerabilità nel servizio di rete. Il software eseguirà poi un payload, che ad esempio cripterà i file personali sull'hard disk.
Quali sono i modi più comuni usati dagli aggressori per diffondere il ransomware?
Gli aggressori possono utilizzare tecniche di brute-force (cercando di indovinare eventuali password deboli) e tecniche di social engineering per acquisire credenziali di accesso RDP, quindi installare qualsiasi tipo di malware (ad esempio un ransomware) sulla macchina vittima oltre a infiltrarsi nella rete di ...
Come fanno i criminali a distribuire il ransomware?
Attraverso i programmi di affiliazione dei vari hacker però non guadagna solo chi genera il malware. Ma si può entrare in questi gruppi di cyber criminali semplicemente per sponsorizzare il ransomware e guadagnare in base ai profitti. ... E in questo caso la percentuale di guadagno sarà il 3% del totale.
Quale è il ransomware più redditizio di sempre?
CryptoLocker era uno dei ceppi ransomware più redditizi del suo tempo: tra settembre e dicembre 2013, ha infettato più di 250.000 sistemi guadagnando più di 3 milioni di dollari prima di essere messo KO nel 2014 tramite un'operazione internazionale.
Come può essere inoculato il ransomware?
Il pagamento può avvenire in vari modi, ma avviene sempre più spesso tramite criptovalute, che rappresentano un ottimo modo per “coprire” le tracce dei criminali e rendere la transazione più difficile da tracciare. ... Anche in questo caso, il riscatto viene richiesto tramite pagamento con criptovaluta.
Quale ransomware si è diffuso mediante floppy disk?
Dai floppy disk alla Double Extortion Era il 1989, quando quello che viene considerato il primo ransomware della storia ha fatto il suo debutto. ... Fu diffuso a un congresso sull'Aids, mediante 20.000 floppy disk infetti consegnati ai partecipanti: inserendo il floppy disk il virus si installava e criptava i file.
Qual è il ransomware più redditizio?
CryptoLocker era uno dei ceppi ransomware più redditizi del suo tempo: tra settembre e dicembre 2013, ha infettato più di 250.000 sistemi guadagnando più di 3 milioni di dollari prima di essere messo KO nel 2014 tramite un'operazione internazionale.