Cosa serve il linfonodo?
Cosa serve il linfonodo?
Cosa sono i linfonodi e quali sono le loro funzioni I linfonodi sono dei filtri biologici o stazioni di controllo, in grado di intercettare e distruggere germi, cellule neoplastiche e in generale sostanze estranee presenti nella linfa.
Cosa vuol dire quando si ingrossano i linfonodi?
I linfonodi ingrossati sono spesso il sintomo di un'infezione batterica o virale. Non è però da escludere che possano essere la conseguenza di una malattia autoimmune o, più raramente, di un tumore. Raramente anche alcuni farmaci, come certi antiepilettici, possono portare a un ingrossamento dei linfonodi.
Dove si trova il linfonodo?
Come si diceva, i linfonodi sono situati perlopiù su ascelle, inguine, collo, torace e addome. Essi sono presenti poi anche in altre zone nel resto del corpo, anche se è più difficile controllarle per testarne la grandezza.
Cosa sono i linfonodi?
- I linfonodi, chiamati anche ghiandole linfatiche, sono piccoli organi tondeggianti o a forma di fagiolo, situati lungo le vie linfatiche. Come i vasi sanguigni, le vie linfatiche si diramano e raggiungono tutte le parti del corpo, ma invece del sangue trasportano la linfa, un liquido incolore o tenuemente giallastro, limpido od opalescente ...
Qual è la porta d'uscita del linfonodo?
- Ogni linfonodo ha una porta d'ingresso e una di uscita: dalla prima entra la linfa proveniente dai tessuti, contenente eventuali sostanze estranee e cellule del sistema immunitario. Queste possono arrivare al linfonodo anche dai piccoli vasi sanguigni che lo irrorano.
Quali sono i linfonodi inguinali?
- I linfonodi inguinali sono situati nella regione inguinofemorale e drenano la linfa proveniente dai collettori dell'arto inferiore, delle pareti dell'addome, della regione glutea superficiale, dagli organi genitali esterni e dal perineo.
Quali sono i linfonodi ascellari?
- Proprio come tutte le altre ghiandole linfatiche, i linfonodi ascellari servono principalmente a trasportare linfa vitale per il funzionamento degli organi. Quelli ascellari sono i più noti alle donne ; se si ingrossano, potrebbero rappresentare il primo segnale della presenza di cellule tumorali al seno .