Come trattare il tajine la prima volta?

Sommario

Come trattare il tajine la prima volta?

Come trattare il tajine la prima volta?

Lavare a mano il tajine con sapone molto delicato, bicarbonato di sodio o aceto e sciacquare bene. Lasciare asciugare completamente il tajine, quindi ricoprire leggermente l'interno del coperchio e della base con olio d'oliva prima di riporlo.

Come si cucina nella pentola di terracotta?

Durante la cottura nella terracotta il cibo si mantiene a temperatura uniforme e costante preservandone profumi e sapore. Le pentole in terracotta, sono ideali per la cottura lenta e a fuoco basso, e si prestano alla preparazione dei cibi più disparati come i sughi, gli stufati, le zuppe e i minestroni di verdura..

Come trattare le pentole in terracotta prima dell'uso?

Prima di usare pentole e tegami di terracotta, bisogna tenerli a bagno per almeno 24 ore in una bacinella piena di acqua fredda, in modo che siano completamente coperti. Questo serve per reidratare la terracotta che si è seccata durante la fase di produzione.

Come si cucina la tajine?

  • Nella pentola tajine verdure tagliate a dadini e legumi mantengono tutto il loro sapore; con l’aggiunta delle spezie e degli aromi preferiti, si ottiene un ottimo condimento per il cuscus vegetariano. La tajine può essere usata anche per preparare il tradizionale M’qalli marocchino, si cucina nella tajine il pollo a pezzi con olive, limone, ...

Come preparare il tajine marocchino?

  • Procedimento per preparare il tajine marocchino. Cominciate con il tagliare tutte le verdure a pezzi grossi. Le carote vanno tagliate a rondelle, le zucchine a mezzelune non troppo sottili. Il peperone e la melanzana vanno tagliati a tocchetti. Le patate a spicchi ed i pomodori a fette. Fatto questo mettete il tajine sul fuoco a fiamma bassa.

Qual è la tajine per la preparazione della trippa?

  • La tajine è perfetta per la preparazione della trippa, che necessita di una cottura piuttosto lunga; in questo caso, è molto importante irrorare il cibo con brodo caldo. Con questo sistema di cottura, in un’ora, nella tajine si cucina la carne di agnello con mele e prugne, un piatto diffuso nell’Africa del nord. 3

Post correlati: