Quali sono le cellule cardiache?

Sommario

Quali sono le cellule cardiache?

Quali sono le cellule cardiache?

Le cellule che compongono il tessuto muscolare striato cardiaco prendono il nome di miocardiociti, hanno forma ramificata e dimensioni di 85-100 µm in lunghezza e 15 µm in larghezza, presentano delle strie trasversali molto ben visibili (come nel muscolo striato scheletrico) ed un nucleo centrale e ben evidente (come ...

Cosa sono i dischi intercalari?

I dischi intercalari sono zone di contatto e di adesione tra le estremità di fibre muscolari cardiache contigue. Sono ben visibili nei preparati colorati con ematossilina ferrica nei quali appaiono come sottili tratti trasversali interposti fra le estremità di fibre adiacenti.

Perché il tessuto muscolare cardiaco è diverso da tutti gli altri tipi di tessuto muscolare?

Come il muscolo scheletrico, il miocardio ha nel sarcomero la sua unità funzionale. Con esso condivide anche la striatura ed i meccanismi di contrazione. ... Grazie all'abbondante presenza di mitocondri, la capacità del muscolo cardiaco di estrarre l'ossigeno dal sangue è nettamente superiore rispetto agli altri tessuti.

Cosa sono le cellule miocardiche?

Le cellule miocardiche che si trovano sulla superficie interna della parete dei ventricoli sono specializzate per una conduzione rapida e costituiscono il sistema per la propagazione dell'eccitamento attraverso il cuore. Morfologicamente sono di grosse dimensioni e sono debolmente contrattili.

Che tipo di muscolo e il miocardio?

Il muscolo cardiaco (miocardio) Buona parte della massa cardiaca è costituita da un tessuto muscolare striato, chiamato miocardio [da myo muscolo + kardia cuore], a sua volta formato da cellule dette miociti cardiaci.

Come è rivestito il cuore?

il pericardio, una sacca sierosa che lo avvolge e protegge; l'epicardio; il miocardio, il "muscolo" del cuore; l'endocardio, che costituisce le pareti interne del cuore.

Come si collegano i muscoli alle ossa?

Il muscolo trasmette la propria forza alle ossa per mezzo dei tendini, strutture fibrose molto resistenti e leggermente elastiche.

Quali sono le caratteristiche del miociti cardiaci?

  • Una delle caratteristiche peculiari del cuore è il legame esistente tra le singole cellule, che spesso terminano con ramificazioni più o meno evidenti. Grazie a questa particolarità, i miociti cardiaci sono connessi gli uni agli altri alle estremità, ...

Come si contrae il miocardio?

  • Come tutti i muscoli, anche il cuore si contrae in risposta ad uno stimolo elettrico. A differenza di questi, il miocardio è però in grado di generare autonomamente lo stimolo alla contrazione, grazie alla presenza di un particolare elemento anatomico, detto nodo seno atriale.

Quali sono le proprietà delle cellule miocardiche?

  • Tali cellule, chiamate autoritmiche o pace-maker, hanno un ruolo fondamentale nella regolazione della frequenza cardiaca. Le proprietà anatomiche, metaboliche e biochimiche delle cellule miocardiche, sono per certi aspetti comparabili a quelle presenti negli altri tipi di tessuto muscolare (liscio e striato volontario).

Cosa è il muscolo cardiaco?

  • Il muscolo cardiaco (miocardio) Buona parte della massa cardiaca è costituita da un tessuto muscolare striato, chiamato miocardio [da myo muscolo + kardia cuore], a sua volta formato da cellule dette miociti cardiaci. L'1% delle cellule miocardiche è invece deputato alla generazione spontanea dello stimolo contrattile.

Post correlati: