Quali sono i legamenti dell articolazione del ginocchio?

Sommario

Quali sono i legamenti dell articolazione del ginocchio?

Quali sono i legamenti dell articolazione del ginocchio?

Legamento Crociato Anteriore (LCA) e Legamento Crociato Posteriore (LCP). I crociati sono i due legamenti principali alloggiati all'interno dell'articolazione del ginocchio e sono fondamentali per la stabilità in senso anteroposteriore (cioè sul piano sagittale) del ginocchio.

Che forma complementare hanno i capi ossei che compongono l'articolazione del ginocchio?

Il ginocchio è composto in realtà da due articolazioni: una tra femore e tibia, e l'altra tra femore e rotula. L'incavo posteriore è chiamato cavità poplitea....
Ginocchio
Localizzazione anatomicazampa
Identificatori
MeSHKnee A01.378.610.450
TAA01.1.00.036

Dove troviamo i legamenti?

Il legamenti sono robuste strutture fibrose che collegano tra loro due ossa o due parti dello stesso osso. Nel corpo umano esistono anche legamenti che stabilizzano organi specifici come l'utero o il fegato.

Qual è l'anatomia del ginocchio?

  • L’anatomia del ginocchio è formata da: Femore - è l'osso della gamba, situato nella coscia, che costituisce anche parte dell'anca e del ginocchio. È l'osso più lungo, voluminoso e resistente del corpo. Tibia - è un osso voluminoso posto nella parte inferiore della gamba. Il femore si poggia su di essa

Quali sono le legamenti del ginocchio?

  • Esternamente al ginocchio ci sono due legamenti: Collaterale Laterale (LCL) e Collaterale Mediale (LCM). Il primo origna dall’epicondilo laterale del femore e si inserisce nella parte esterna della testa fibulare, ha una forma simile a una corda.

Quali sono i muscoli del ginocchio?

  • A livello della rotula ci sono prolungamenti fibrosi che originano dai muscoli vasto mediale e laterale e si inseriscono ... ginocchio. Sulla ... I Muscoli del Ginocchio.

Come funziona l'articolazione del ginocchio?

  • L'articolazione del ginocchio è formata essenzialmente da due ossa, il femore (coscia) e la tibia (gamba). Anteriormente partecipa all'articolazione anche la rotula , un osso sesamoide che, oltre a proteggere il ginocchio, facilita l'azione del muscolo quadricipite durante l'estensione della gamba.

Post correlati: