Come si cura l'insufficienza arteriosa?
Sommario
- Come si cura l'insufficienza arteriosa?
- Quali sono le arterie periferiche?
- Cosa vuol dire claudicatio intermittens?
- Come curare la claudicatio intermittens?
- Quali sono le malattie vascolari periferiche?
- Che significa vasculopatia periferica?
- Che cos'è la sindrome di Leriche?
- Che cos'è la malattia vascolare periferica?
- Cosa significa claudicatio neurogena?
- ¿Qué es la aterosclerosis?
- ¿Cómo detectar la aterosclerosis subclínica?
- ¿Cuál es la causa de la ateroesclerosis?
- ¿Cuáles son los factores de riesgo de aterosclerosis?
Come si cura l'insufficienza arteriosa?
Il trattamento della malattia arteriosa periferica da lieve a moderata comprende la modificazione dei fattori di rischio, l'esercizio fisico, la somministrazione di farmaci antiaggreganti piastrinici, il cilostazolo o, eventualmente, la pentossifillina, in caso di necessità, per la cura dei sintomi.
Quali sono le arterie periferiche?
L'arteriopatia periferica (AOP) è un problema circolatorio che consiste nell'ostruzione delle arterie periferiche (iliache, femorali, sottogenicolari, ecc.) causata dalla presenza di restringimenti (stenosi) di varia natura che riducono la cavità (lume) delle arterie stesse.
Cosa vuol dire claudicatio intermittens?
Si tratta di un dolore alla gamba associato a difficoltà di deambulazione che può alleviarsi col riposo. Il dolore riferito dal soggetto che ne è affetto, interessa il polpaccio e subisce un evidente peggioramento quando si sottopone ad attività fisica seppur modesta.
Come curare la claudicatio intermittens?
La terapia farmacologica può avvalersi di antiaggreganti piastrinici, ipocolesterolemizzanti, vasodilatatori, anti-ipertensivi ed ipotrigliceridemizzanti. In campo fitoterapico, il ginkgo biloba rappresenta la droga per eccellenza nel trattamento della claudicatio intermittens; anche l'aglio può essere d'aiuto.
Quali sono le malattie vascolari periferiche?
Per malattia vascolare periferica si intende una patologia ostruttiva che coinvolge le arterie, in modo particolare degli arti inferiori. Ostruttiva perché “ristringe” il lume delle arterie che portano sangue verso le strutture degli arti, ovvero cute, muscoli, ossa, riducendo anche la quantità di ossigeno trasportato.
Che significa vasculopatia periferica?
Con il termine generico di vasculopatia si intende la comparsa di alterazioni a carattere occlusivo/trombotico a livello vascolare (vene e arterie).
Che cos'è la sindrome di Leriche?
LERICHE, SINDROME DI Sindrome caratterizzata da sintomi di deficit circolatorio a livello degli arti inferiori (sensazione di arto freddo, claudicatio intermittens, comparsa di ulcere cutanee o di gangrena), che si manifestano in caso di occlusione del tratto terminale dell'aorta o delle arterie iliache.
Che cos'è la malattia vascolare periferica?
Per malattia vascolare periferica si intende una patologia ostruttiva che coinvolge le arterie, in modo particolare degli arti inferiori. Ostruttiva perché “ristringe” il lume delle arterie che portano sangue verso le strutture degli arti, ovvero cute, muscoli, ossa, riducendo anche la quantità di ossigeno trasportato.
Cosa significa claudicatio neurogena?
La claudicatio neurogena è un sintomo caratteristico, ma non è costante né specifico. Si tratta di una sintomatologia dolorosa e parestesica, generalmente bilaterale, che compare dopo deambulazione e che costringe il paziente ad arrestarsi e/o flettere in avanti il tronco per alleviare i sintomi.
¿Qué es la aterosclerosis?
- La aterosclerosis es una enfermedad crónica, generalizada y progresiva que afecta sobre todo a las arterias de mediano tamaño. Clínicamente se manifiesta como cardiopatía isquémica, enfermedad cerebrovascular o enfermedad arterial periférica (EAP). En nuestro país es la causa de 124.000 muertes anuales.
¿Cómo detectar la aterosclerosis subclínica?
- La presencia de aterosclerosis en un territorio vascular se asocia con frecuencia con la afectación de otros territorios. Las tablas para la estimación del riesgo, los marcadores de inflamación, las pruebas de imagen y el índice tobillo-brazo pueden ser útiles para detectar la presencia de aterosclerosis subclínica.
¿Cuál es la causa de la ateroesclerosis?
- Aunque se desconozca la causa exacta, la ateroesclerosis puede comenzar con daños o lesiones en la capa interna de una arteria. Los daños pueden tener las siguientes causas:
¿Cuáles son los factores de riesgo de aterosclerosis?
- Los factores de riesgo son los mismos para los distintos territorios vasculares y se pueden clasificar como causales, condicionales o predisponentes. La presencia de aterosclerosis en un territorio vascular se asocia con frecuencia con la afectación de otros territorios.