Che bazza significato bolognese?

Sommario

Che bazza significato bolognese?

Che bazza significato bolognese?

In dialetto bolognesebazzasignifica intrallazzo. Con tale termine si può intendere anche un affare poco trasparente, ma di sicura convenienza, oppure l'ingresso in un locale perché in combutta con il titolare, senza essere costretti a fare una fila infinita.

Che vuol dire Vez in bolognese?

Per chi conosce lo slang nostrano, «vez», che letteralmente significherebbe vecchio, da un po' di tempo è invece usato come intercalare o all'inizio di un discorso per richiamare l'attenzione, per enfatizzare un discorso, per sottolineare qualcosa, e (in linea di massima) come sinonimo di 'amico'.

Cosa in bolognese?

Il corrispondente dell'italiano "coso", oltre che con "cós", viene reso spesso anche con "ch'tè" (col probabile significato di "tale"), da cui anche il verbo "ch'talèr", parole generiche che possono significare di tutto e che sono ancora usate dai più anziani, ma quasi per nulla dai più giovani.

Cosa significa Soppa in bolognese?

Possiamo tradurlo come accipicchia, oh cavolo, accidenti… In generale esprime stupore, gioia o dolore. Il significato? E' un po' volgare, lo ammetto, tanto che molti lo storpiano in Soppa o Sorbole.

Cosa significa Bela Burdela?

No, non stiamo parlando di un'avvenente signorina (“bela burdèla” in dialetto romagnolo vuol dire infatti bella ragazza), ma un innovativo stabilimento balneare.

Che cosa vuol dire Ballotta?

Congrega di amici, gruppo di persone.

Post correlati: