Dove nasce la faine?
Dove nasce la faine?
In Liguria, terra di origine di questa specialità, è un piatto molto diffuso in tutto il territorio ed è nota come farinata o, più precisamente, come fainâ de çeixi in genovese o fainà in dialetto spezzino.
Dove è nata torta di ceci?
La torta di ceci è una preparazione tipica nella cucina toscana che ha origine nella provincia di Livorno e consiste in una focaccia salata sottile e croccante, a base di farina di ceci, acqua, olio di oliva, sale e pepe.
Come si chiama la farinata a Livorno?
La torta di ceci, che a Livorno viene chiamata torta, a Genova e Torino viene chiamata "farinata", a Carrara "caldacalda" e a Pisa "cecìna". Dati i rapporti campanilistici tra pisani e livornesi, viene spesso sconsigliato al turista che si trovi a Livorno di chiamare la torta di ceci, "cecìna"!
Come si dice cecina a Livorno?
“5&5 insuperabile!!! I pisani la chiamano cecina ma non azzardatevi a chiederla così. A Livorno si dice Torta”
Perché si chiama Cinque e Cinque?
Il panino che si puó mangiare da Gagarin Si chiama 5 e 5 perchè in tempo di guerra i livornesi si nutrivano con 5 lire di pane e 5 lire di torta cecina fatta con la farina di ceci e cotta rigorosamente in forno a legna.
Come posso fare la farina di ceci?
Per facilitare la macinazione della farina, è possibile tostare i ceci essiccati in forno per 15-20 minuti ad una temperatura di 150°C. I ceci dovranno essere inseriti nel proprio mulino o robot da cucina poco alla volta e macinati fino ad ottenere una farina dalla grana piuttosto sottile.
Come si ottiene la farina di ceci?
La procedura per preparare la farina di ceci è semplice: Sciacquate i ceci e fateli ad asciugare su un telo pulito per 24 ore. Se avete un robot da cucina molto potente, potete proseguire con la macinazione anche se si consiglia, per rendere i ceci più morbidi, di tostarli in via preliminare*
Come si dice cecina o cecina?
Per la serie “Come si pronuncia” questa è la cecina, delizioso piatto che non si pronuncia come la ridente cittadina in provicia di Livorno, ovvero Cècina, bensì con l'accento sulla seconda sillaba ovvero: Cecìna!!!