Come si esegue il Flambage?

Sommario

Come si esegue il Flambage?

Come si esegue il Flambage?

Consiste nel versare un liquore o un distillato sulla preparazione e incendiarlo con diverse tecniche, per generare una fiamma che fa rapidamente evaporare l'alcol, gli aromi rimasti in seguito all'evaporazione, caratterizzano la salsa di accompagnamento esaltandone il sapore.

Cosa si intende per flambé?

di flamber «bruciare alla fiamma»: v. la voce prec.]. – Di vivanda (piatti di carne, dolci, gelati) che, al momento di essere servita, è bagnata di liquore, per lo più cognac, a cui viene dato fuoco: petti di pollo f. ... flambée); gelato di vaniglia flambé.

Chi fa il flambé?

Flambé è la parola francese che sta per "fiamma", cucinare alla flambé significa cucinare alla fiamma, ossia il piatto viene servito direttamente in sala e il cameriere lo innaffia con un liquore (generalmente cognac o rum) per poi dargli fuoco. La fiamma divampa per alcuni secondi, per poi attenuarsi piano piano.

Che cos'è la cucina in sala?

La cucina di sala può considerarsi un'arte; essa consiste nel cucinare un piatto, sia esso un primo o un secondo o un dessert, davanti al cliente o, come avviene il più delle volte, nel portare a termine una cottura. Spesso, ma non sempre, l'operazione termina fiammeggiando la vivanda.

Che cosa si usa nella mise en place del servizio alla lampada?

Per le lavorazioni alla lampada si utilizzano le clips separate (cucchiaio nella destra e forchetta nella sinistra), mentre la lavorazione avviene davanti al tavolo del cliente mediate l'impiego di un guéridon.

Come fiammeggiare in padella?

Ma come fare per non rischiare di fare andare a fuoco la cucina? Cospargete con cognac o altro liquore un cibo nella padella calda e date fuoco inclinando la padella verso il fuoco, per fare consumare l'alcool e aromatizzare la vivanda (mai mettere il viso al di sopra della padella).

Qual'è l'attrezzo principale della cucina flambé Come viene alimentato?

Tutti i modelli funzionano grazie a un bruciatore che può avere differenti caratteristiche ed a un regolatore di fiamma. Il fornello può essere alimentato a gas, ad alcol solidificato (gel combustibile) ed ad alcol liquido.

Come si scrive flambé?

Flambé (flɒmbeɪ, francese: [flɑbe]; scritto anche flambe), è un procedimento di cottura a cui si aggiunge liquore (solitamente cognac o rum) in una padella calda per creare una fiammata.

Dove nasce il flambé?

Pare che fu il maitre Henry Charpertier, nel 1895, al Café de Paris di Montecarlo il primo ad utilizzare questa tecnica. L'evento fu del tutto casuale. Una sera a tarda ora, giunse nel locale l'allora principe di Galles, poi salito al trono con il nome di Edoardo VII, in compagnia di una bellissima ragazza.

Dove nasce la cucina flambé?

Si narra che la cucina flambé nasca per opera del maître Henry Charpertier, nel 1895 al “Cafè de Paris” di Montecarlo: una sera, in ora tarda, giunse al Cafè l'allora principe di Galles, che divenne poi Edoardo VII, in compagnia di una donna bellissima.

Post correlati: