Che cos'è la navatella?

Sommario

Che cos'è la navatella?

Che cos'è la navatella?

Di solito la navata centrale o maggiore è più alta di quelle laterali o minori, dette anche navatelle, ma esiste un tipo di chiesa con navate di pari altezza (Hallenkirche, ovvero chiesa a sala). ...

Quali sono le navate di una chiesa?

La navata è la suddivisione interna di un edificio di grandi dimensioni, sia civile sia religioso, per mezzo di una fila di colonne o di pilastri separati da arcate o architravi. ... Negli edifici religiosi il corpo delle navate è solitamente inscritto nel cosiddetto piedicroce.

Che cosa sorreggono le colonne della navata centrale paleocristiana?

Pianta circolare; lo spazio centrale è coperto da una cupola, i cui archi che la sorreggono poggiano su un anello di colonne d'ordine composito binate; Colonne di granito liscio.

Che cosa si intende per pianta centrale?

Nell'architettura, si dice pianta centrale la pianta di quegli edifici in cui tutte le parti sono organizzate intorno ad un centro (cioè che hanno simmetria centrale).

Come si chiama l'ingresso di una chiesa?

Il presbiterio rialzato evidenzia il luogo della chiesa dove si svolgono i sacri riti. Talvolta sovrasta una cripta in cui sono deposte le reliquie di un martire. I gradini che conducono al presbiterio, e anche quelli su cui si trova l'altare, hanno un carattere simbolico.

Che cosa vuol dire tiburio?

Il tiburio è un elemento architettonico che racchiude al suo interno una cupola proteggendola. Può assumere svariate forme, come quella cilindrica, cubica, parallelepipeda o prismatica, a seconda che la cupola abbia pianta poligonale o circolare.

Post correlati: