Come muore Charles Baudelaire?

Sommario

Come muore Charles Baudelaire?

Come muore Charles Baudelaire?

31 agosto 1867Charles Baudelaire / Data di morte

Che cos'è la realtà per Baudelaire?

Nelle terzine descrive i cinque sensi con cui l'uomo può intuire la realtà: profumi (olfatto), come la pelle (tatto), dolci (gusto), come oboe (udito), verdi come le praterie (vista). L'artista si basa su una conoscenza sensoriale, perciò non avviene con ragione o sentimento.

Per quale motivo il poeta è in grado di cogliere i messaggi segreti della natura?

Il poeta, infatti, è l'unico essere in grado di interpretare questo linguaggio segreto, queste “confuse parole”, perché dotato di una sensibilità privilegiata e perché capace di rinunciare alla visione razionale e abbandonarsi all'irrazionalità e all'intuito, unici mezzi per cogliere la vera essenza delle cose.

Cosa dicevano i simbolisti?

La poesia dei simbolisti è antirealistica, ha come riferimento un modello astratto di compostezza classica e l'imitazione di modelli antichi. Per questi poeti l'arte deve essere incontaminata dalle problematiche sociali. ... Ecco perché venne considerato l'iniziatore della poesia moderna.

Perché venivano chiamati poeti maledetti?

Con la raccolta “I fiori del male” Baudelaire apre la stagione dei “poeti maledetti”, così chiamati per la loro vita sregolata, l'uso e l'abuso di alcool e droghe e il rifiuto della morale e del conformismo borghesi. Massimi esponenti di questa nuova generazione furono i francesi Verlaine, Rimbaud e Mallarmé.

Post correlati: