Che cosa è un ateroma?
Che cosa è un ateroma?
Con il termine aterosclerosi si intende un generico indurimento e perdita di elasticità delle pareti delle arterie per la formazione di placche, dette ateromi o placche aterosclerotiche, inizialmente costituite da lipidi, tra cui il colesterolo, presenti nel sangue le quali con il tempo tendono a diventare sempre più ...
Perché si formano le placche alle carotidi?
La causa principale della stenosi carotidea è l'aterosclerosi che può interessare tutto il circolo arterioso del corpo e quindi anche le carotidi; sulla superficie interna della carotide (intima) si possono depositare progressivamente residui di calcio e colesterolo.
Cosa provoca le placche nelle arterie?
La prima causa dell'aterosclerosi è naturale, dovuta all'invecchiamento. Ma la formazione di placche sulle pareti interne delle arterie può essere favorita da altri fattori come familiarità, ipertensione arteriosa, alti livelli di colesterolo, diabete, fumo di sigaretta.
Quali sono i sintomi e le complicanze dell aterosclerosi?
I sintomi con cui si manifesta l'aterosclerosi avanzata sono diversi a seconda dell'arteria colpita, quando il fenomeno interessa le arterie coronarie, ad esempio, si manifesta tipicamente con dolore toracico dopo uno sforzo fisico che regredisce con il riposo (angina), mentre, quando coinvolge le arterie degli arti ...
Come eliminare le placche dalla carotide?
Ultimamente c'è una rivalutazione della terapia medica ottimale: una dieta sana, abbassare il colesterolo anche con le statine, fare molto movimento, tenere controllata la pressione. Ci sono poi farmaci che agiscono sulla capacità del sangue di trombizzare e sull'evoluzione della placca: sono gli antiaggreganti .