Cosa significa sguardo accigliato?
Cosa significa sguardo accigliato?
– Con i sopraccigli aggrottati, atteggiato a contrarietà o severità: volto, aspetto a.; più burbero, più a. del solito (Manzoni). Avv. accigliataménte, con cipiglio severo, col volto atteggiato a rigida severità.
Che significa Si acciglia?
intr. pron. Aggrottare i sopraccigli, in segno di tristezza, di severità, sdegno e sim., oscurarsi in volto per qualche grave pensiero: a quelle parole si accigliò.
Qual è il sinonimo di corrucciato?
– Adirato, risentito, rattristato, o che dimostra esteriormente un sentimento d'ira mista a dolore: sei forse corrucciato con me?; era corrucciato e scuro in volto; talora fig., detto del cielo o del mare, quando il tempo si fa scuro e tempestoso.
Cosa vuol dire sguardo torvo?
– Che esprime astio o malanimo, minaccia o diffidenza, riferito allo sguardo o all'espressione del volto: sguardo t. e minaccioso; lo guardava con occhi t.; gli rivolse una t. ... in viso e se ne andò intimorita. Con valore di avv.: lo guardò torvo.
Cosa significa Immoderato uso?
– Riferito a persona, che è senza moderazione, che non sa contenersi entro i giusti limiti: essere i. nel mangiare, nel bere, nei proprî appetiti; l'inquieta, insaziabile, i. natura umana (Leopardi). Riferito a cosa, che va oltre la misura , eccessivo: desiderî i.; ambizione i.; sete i.
Cosa vuol dire languono?
Venir meno, scemare, indebolirsi perdendo intensità: la fiamma, la luce languisce; la conversazione languiva; memoria de l'opra anco non langue (Petrarca); Già ne le sceme forze il furor langue (Ariosto).
Cosa vuol dire crucciarsi?
l'intr. pron. crucciarsi, affliggersi: perché ti crucci tanto per quel banale incidente?; o, più spesso, adirarsi, stizzirsi: Caron, non ti crucciare: Vuolsi così colà dove si puote Ciò che si vuole (Dante).
Che significa sguardo truce?
trux -ucis]. – 1. Feroce e minaccioso, ma insieme torvo e sinistro, riferito all'aspetto, all'espressione del volto e più raram. alla persona: faccia t., occhi t., sguardo t.; un individuo t., che ha un aspetto feroce, che incute terrore.
Cosa significa essere astioso?
[der. di astio]. - [che ha o rivela astio, pieno di astio] ≈ acido, acre, acrimonioso, animoso, (non com.) cistifellico, livoroso, malevolo, ostile, rancoroso, velenoso.