Quando il BNP è alto?

Sommario

Quando il BNP è alto?

Quando il BNP è alto?

Il livello di BNP nel sangue aumenta col peggioramento dei disturbi (sintomi) causati dall'insufficienza cardiaca, mentre diminuisce quando la condizione è stabile. Nelle persone che hanno uno scompenso cardiaco stabile, comunque, il valore del BNP è superiore rispetto a quello presente nelle persone sane.

Quali sono i valori dello scompenso cardiaco?

Inferiore a 100 pg/ml: valore normale, è poco probabile che il paziente soffra di insufficienza cardiaca; tra 1 pg/ml: è possibile che il paziente soffra di insufficienza cardiaca; superiore a 400 pg/ml: è probabile che il paziente soffra di insufficienza cardiaca.

Cosa sono i valori BNP?

Il BNP può essere considerato un marker quantitativo di scompenso cardiaco: tanto più il valore aumenta tanto più è probabile che i segni e sintomi osservati siano dovuti ad uno scompenso cardiaco che sarà tanto più grave quanto più alte sono le concentrazioni.

Quale organo produce l'ormone peptide natriuretico atriale?

Introduzione. Il peptide natriuretico atriale (ANP, Atrial Natriuretic Peptide, detto anche atriopeptina) è un ormone peptidico prodotto da cellule miocardiche (miociti) con attività endocrina, situate a livelo atriale.

Quali sono i valori più elevati di NT-proBNP?

  • Per valori più elevati di 125 pg/ml di NT-proBNP bisogna, invece, porre attenzione a tutti i fattori e le variabili che potrebbero contribuire ad innalzare il valore di questo biomarcatore. La clearance renale condiziona la cinetica dell’NT-proBNP, determinando quindi valori più elevati in pazienti con insufficienza renale.

Quali sono i valori normali del BNP e NT-probnt?

  • Quali sono i valori normali del BNP e NT-proBNP. Come sempre, è importante sottolineare che i valori potrebbero differire da laboratorio a laboratorio. In linea di massima i valori di NT-proBNT devono rientrare nei 450 pg/ml nei soggetti di età inferiore ai 50 anni.

Quali sono le informazioni fornite da BNP e NT-proBNP?

  • L’aumento di BNP e NT-proBNP nel sangue riflette quindi la diminuita capacità del cuore di far fronte a queste richieste. Da un punto di vista clinico, le informazioni fornite da BNP e dal peptide correlato NT-proBNP non sono sostanzialmente diverse (esistono invece delle differenze di tipo analitico).

Quali sono i valori di NT-probnt?

  • In linea di massima i valori di NT-proBNT devono rientrare nei 450 pg/ml nei soggetti di età inferiore ai 50 anni. Negli anziani, però si può anche assistere a un’impennata fisiologica dei valori con un aumento fino a 900 pg/ml). La soglia che rappresenta il limite tra «positivo» e «negativo» è stabilita in <100 pg/mL di BNP.

Post correlati: