Come viene punito il femminicidio?
Come viene punito il femminicidio?
Se una donna viene uccisa, l'autore del crimine viene punito con la medesima condanna applicata a chi priva della vita un uomo. Tragicamente ironico, visto che il 19 luglio 2019 è entrata in vigore la Legge sul femminicidio. Che non punisce il femminicidio in modo differente rispetto all'omicidio.
Quali sono i reati contro le donne?
Esiste la violenza domestica esercitata soprattutto nell'ambito familiare o nella cerchia di conoscenti, attraverso minacce, maltrattamenti fisici e psicologici, atti persecutori o stalking, percosse, abusi sessuali, delitti d'onore, uxoricidi passionali o premeditati.
Quanti anni per femminicidio?
Se dal fatto deriva una lesione personale grave, si applica la reclusione da 4 a 9 anni; se ne deriva una lesione gravissima, la reclusione da 7 a 15 anni; se ne deriva la morte, la reclusione da 12 a 24 anni.
Qual è il primo passo che una donna deve compiere per uscire da una situazione di violenza?
Il primo passo che conviene fare tutte le volte che la situazione pre- cipita fino alla violenza fisica o sessuale è sempre rivolgersi al Pronto Soccorso.
Quando si parla di violenza sulle donne?
È “violenza contro le donne” ogni atto di violenza fondata sul genere che provochi un danno o una sofferenza fisica, sessuale o psicologica per le donne, incluse le minacce, la coercizione o la privazione arbitraria della libertà.
Quante donne vengono uccise in Italia?
Questo è il femminicidio. Un massacro, a vedere i numeri. Circa 150 casi all'anno in Italia [1, 1, 1, 1, 1], un totale di circa 600 omicidi negli ultimi quattro anni. Significa che in Italia ogni due giorni (circa) viene uccisa una donna.