Che cos'è la convergenza delle ruote?

Sommario

Che cos'è la convergenza delle ruote?

Che cos'è la convergenza delle ruote?

Per “convergenza degli pneumatici” si intende la regolazione meccanica delle ruote per uniformare l'usura degli pneumatici anteriori e posteriori, al fine di mantenere una buona tenuta di strada, rendere la guida confortevole e stabilizzare la direzionalità rettilinea.

Come si fa a fare la convergenza?

0:214:08Clip suggerito · 55 secondiCome si fa la convergenza di un'auto - YouTubeYouTubeInizio del clip suggeritoFine del clip suggerito

Cosa succede se non si fa la convergenza?

Trascurare la convergenza delle gomme dell'auto può avere delle conseguenze di vario tipo, come ad esempio un consumo degli pneumatici non uniforme. Quando questo problema viene tralasciato, le gomme possono danneggiarsi in modo serio e mettere a rischio la sicurezza della guida.

Cosa significa fare la convergenza alla macchina?

CONVERGENZA AUTO: ECCO PERCHE' E' IMPORTANTE Mentre l'equilibratura è l'intervento che serve per bilanciare il pneumatico sull'asse di rotazione della ruota, la convergenza è l'angolo che ogni ruota ha con l'asse longitudinale del veicolo e viene misurato e regolato con l'assetto ruote.

Quando si cambiano le gomme bisogna fare la convergenza?

La convergenza viene fatta quando cambio le gomme? Nel momento in cui ci si reca da un gommista per fare il cambio gomme estive o invernali l'operazione classica che viene eseguita è l'equilibratura dell'accoppiata cerchio e gomma. Non è perciò prevista la convergenza.

Quanto costa convergenza e bilanciatura?

L'equilibratura delle gomme dell'auto costa in genere fra i 5 e i 10 euro. La convergenza, invece, costa fra i 30 e i 35 euro. Entrambi i prezzi si intendono Iva compresa. Diciamo che per entrambi insieme potreste spendere da un minimo di 25 euro (gommista di fiducia) a un massimo di 40 euro (uno qualsiasi).

Quanto costa l equilibratura delle gomme?

Per un lavoro di circa mezz'ora, o meno, in base al gommista il costo varia da minimo 25 euro fino a 40, e spesso, anche in questo caso, include l'equilibratura.

Quando si cambiano le ruote si fa la convergenza?

Altrimenti, in assenza di segnali specifici di usura e di vibrazioni del volante, è bene far controllare la convergenza almeno ad ogni cambio del treno di gomme, ovvero grosso modo ogni 60.000 km o ogni 6 anni. Spesso, quando si effettua la convergenza, è necessario procedere anche all'equilibratura dei pneumatici.

Post correlati: