Che vino e il Taurasi?

Sommario

Che vino e il Taurasi?

Che vino e il Taurasi?

Il vino DOCG Taurasi è un grande vino rosso che si produce con uve Aglianico. Di questo vitigno si dice che produce il "Barolo del sud".

Dove comprare il vino a Taurasi?

Sul sito web Cantine Novera è possibile acquistare online i vini Irpinia Campi Taurasini DOC, Irpinia Aglianico DOC, Fiano di Avellino DOCG e Taurasi DOC. Grazie a Cantine Novera puoi acquistare online e portare direttamente sulla tua tavola il buon vino di Taurasi.

Perché si chiama Taurasi?

Esiste un documento del 1167 da cui risulta che gli spagnoli chiamavano “Aglianica” la vite coltivata a Taurasi. Taurasi invece deriva chiaramente da Taurasia, antica città degli irpini distrutta dai romani nel 268 a.C. e che probabilmente corrisponde alla moderna Taurasi.

Come bere il Taurasi?

Il Taurasi è un vino da servire ad una temperatura di 16-18° C per accompagnare e valorizzare pietanze dall'elevato spessore aromatico come carni rosse, arrosto di carni, rasati, pollame, selvaggina, formaggi a pasta dura e stagionati.

Quanto costa il vino sfuso?

Il prezzo. Mediamente il vino sfuso viene a costare al cliente tra i due e i tre euro al litro. Si tratta di una cifra media, ma possono esserci anche vini più cari. Il prezzo competitivo deriva dal fatto che viene a mancare il costo aggiuntivo dell'imbottigliamento, della stessa bottiglia, del tappo, e del trasporto.

Dove mangiare bene a Taurasi?

Limita la ricerca a Taurasi.

  • Agriturismo Il Rifugio del Barone. 319 recensioniOra chiuso. ...
  • Agriturismo La Morosa. 237 recensioni. ...
  • Agriturismo Taurasi. 87 recensioni. ...
  • Enosteria TaGè 26 recensioniAperto ora. ...
  • Le Contrade. 113 recensioniAperto ora. ...
  • Morabianca. 275 recensioniAperto ora. ...
  • Vino & Caffè Winebar. ...
  • Pizzeria LA Favorita.

Qual è il miglior vino della Campania?

I Tre Bicchieri 2021 della Campania Il Fiano di Avellino conferma il primato in regione, ma anche Greco di Tufo e Falanghina, tanto nel Sannio quanto sui territori Flegrei, confermano il momento positivo grazie a una buona annata come la 2019.

Quanti sono i vini dop della Campania?

La regione nel complesso vanta oggi 15 DOC e 4 DOCG (complessivamente n. 19 DOP), oltre a 10 IGP. Le DOP/DOCG (Denominazione di Origine Controllata e Garantita) campane sono: Taurasi, Greco di Tufo, Fiano di Avellino e Aglianico del Taburno.

Post correlati: