Che tipo di turista pratica lo Slow Tourism?

Sommario

Che tipo di turista pratica lo Slow Tourism?

Che tipo di turista pratica lo Slow Tourism?

Si chiama Slow Tourism, in italiano “turismo lento”, questa modalità di viaggio che si è diffusa sempre di più negli ultimi anni in tutto il mondo. Lo Slow Tourism si contrappone al turismo veloce e mordi e fuggi, rappresentato in particolare dalle crociere e dagli short break nelle grandi città.

Come nasce il turismo lento?

Lo stress e la vita frenetica, l'inquinamento, anche acustico, dei grandi centri urbani hanno determinato un crescente interesse verso forme di turismo più rispettose dell'ambiente e più legate alla storia, alle tradizioni e alle culture locali.

Che cos'è il turismo di prossimità?

Per turismo di prossimità si intende lo spostamento del viaggiatore verso mete vicine a casa raggiungibili per lo più con un viaggio in machina, località possibilmente non troppo affollate come ad esempio i borghi più belli d'Italia tra mare, montagne e colline, con la riscoperta del turismo lento.

Dove fare Slow Tourism in Italia?

Slow travel: 10 mete bellissime da fare in Italia

  • Slow travel: 10 mete bellissime da fare in Italia. ...
  • Il suggestivo Cammino delle Terre Mutate. ...
  • Trekking tra le Forre del Titerno. ...
  • La ciclovia del Po, paradiso incantevole. ...
  • Le Grotte di Catullo, sul lago di Garda. ...
  • Il panorama affascinante delle Terre Senesi.

Cosa permette il turismo enogastronomico?

Il turismo enogastronomico è un viaggio volto alla scoperta dell'enogastronomia di un territorio e attraverso il quale il turista può fare esperienza della cultura locale e acquisire il senso del luogo.

Che cosa è il turismo culturale?

turismo culturale locuz. ... Non si tratta dunque di un fenomeno nuovo: il t. c. è una tipologia di turismo generata dalla volontà di conoscere le risorse culturali (monumenti, aree archeologiche e, in alcuni casi, centri storici) che caratterizzano un luogo diverso da quello in cui si risiede.

Quali sono i prodotti tipici su cui punta il turismo enogastronomico?

Prodotti di punta Troveremo quindi il pistacchio a Bronte, le noci a Sorrento, il lardo a Colonnata, le mozzarelle a Mondragone, il Chianti in Toscana, le tome nelle nostre valli e così via.

Quale l'entità del turismo enogastronomico in Italia?

Rapporto sul Turismo enogastronomico italiano Lo dicono i primi dati: il 71% delle persone in viaggio vuole vivere esperienze enogastronomiche che siano memorabili, mentre per 59% dei turisti cibo e vino aiutano a scegliere tra più destinazioni che diventano così multisensoriali.

Cosa si intende per turismo culturale e di studio?

Il turismo culturale, è una tipologia di turismo connessa alla cultura di una specifica regione o paese. L'interesse è rivolto ad entrare in contatto con elementi che caratterizzano una determinata area geografica o popolazione come la storia, l'arte, l'architettura, la cucina tipica etc...

Cosa è il turismo religioso?

Il turismo religioso è la forma di turismo che ha come principale obiettivo la fede e quindi la visita ai luoghi religiosi (come santuari, chiese, conventi, abbazie, eremi e luoghi sacri), per costatarne non solo il Genius loci (l'entità naturale e soprannaturale legata a un luogo) ma anche apprezzarne la loro bellezza ...

Post correlati: