Che pianta è il cren?

Sommario

Che pianta è il cren?

Che pianta è il cren?

Il cren (Armoracia rusticana, Cochlearia armoracia L.) è una pianta che si avvale di una lunga radice commestibile e tipicamente aromatica; anche le foglie risultano eduli, ma sono meno utilizzate. ... La pianta è tipica dell'Europa Centrale, ma diverse tipologie di rafano sono presenti in tutti i continenti del globo.

In che periodo si raccoglie il cren?

Il rafano si raccoglie quando la radice raggiunge una buona dimensione, in genere il secondo o il terzo anno di coltivazione. Il periodo di raccolta è quello autunnale, e continua poi per tutto l'inverno.

Che cos'è la radice di cren?

Armoracia rusticana Detto anche Barbaforte o Cren, è una pianta erbacea perenne di cui si usa la radice, che viene grattugiata e preparata in vari modi. Da circa 2000 anni il rafano è conosciuto come pianta medicinale molto stimata per le sue proprietà antibatteriche.

Com'è la pianta del rafano?

Identificazione e caratteristiche botaniche del rafano Si tratta di una pianta erbacea perenne, con radice rizomatosa e fittonante, molto ben sviluppata e di forma cilindrica. ... Presenta foglie che dipartono dalle radici, con portamento eretto, forma lanceolata e finemente seghettate.

Dove si può trovare il rafano?

Dove acquistare il rafano Non è facile trovare in commercio il rafano fresco se non in alcuni supermercati molto forniti o in negozi specializzati in ortaggi particolari.

A cosa fa bene il rafano?

Il rafano è molto utile per sfiammare e decongestionare le vie respiratorie, anche grazie all'alto contenuto in vitamina C, che rafforza il sistema immunitario. È un ottimo rimedio naturale contro bronchiti, sinusiti e raffreddori.

A cosa fa bene il wasabi?

Una lunga serie di studi scientifici ha dimostrato la benefica influenza del wasabi sull'organismo umano. Grazie alla presenza di isotiocianati (che agiscono anche a bassi dosaggi), è ritenuto un buon antibatterico, coadiuvante nella debellazione dello stafilococco e dello streptococco.

Come si moltiplica il rafano?

Il rafano si riproduce invece per talea o per divisione dei cespi. Nella moltiplicazione per talea vanno interrati pezzi di radice a circa 10 cm di profondità. Questa operazione va eseguita all'inizio della primavera, massimo ad aprile.

Quando è pronto il rafano?

Vantaggi e svantaggi della semina autunnale Ciò è particolarmente importante per le regioni con tarda primavera e breve estate. In questo caso, il raccolto di rafano è pronto per essere raccolto non alla fine dell'autunno, ma al culmine della stagione delle conserve.

Post correlati: